Una piattaforma online per parlare di metamorfosi digiale

La Community D-Avengers crea una piattaforma online per il pubblico. Non solo un forum per condividere risorse informative ma un luogo di incontro per discutere della metamorfosi digitale.

Pubblicato il 09 Mar 2020

artificial-intelligence-4736369_1280


Intelligenza Artificiale e metamorfosi digitale sono temi attuali molto caldi. Al scopo di diffondere le conoscenze e la cultura digitale e per accelerare l’innovazione, un anno fa è stata costituita D-Avengers, la Community per i protagonisti della metamorfosi digitale che oggi apre una piattaforma online come spazio di condivisione di conoscenza e di buone pratiche industriali e per la ricerca.

Nata in seno ad Aica con il contributo scientifico di SDA Bocconi e il patrocinio del Comune di Milano, di Anitec-Assinform, Assintel, Assinter Italia, Aused, Club Ti e Confartigianato Lombardia, D-Avengers ha unito persone esperte e interessate dall’AI, provenienti sia dal mondo Accademico sia da quello istituzionale sia dal mondo delle imprese, italiane e multinazionali.

La Community, in un anno, ha coinvolto partner prestigiosi come Bip, Cisco, Engineering, EY, IBM, Lutech, Sas, oltre al Media partner Este e ha organizzato convegni pubblici sui temi più importanti dell’AI e la sua evoluzione e il suo impatto sull’individuo, la cultura, l’economia, la società.

Per poter rappresentare maggiormente le realtà che operano nel settore e favorire processi di trasformazione digitale e innovazione, D-Avengers ha annunciato un programma di nuove attività e iniziative dedicate a un pubblico più ampio.

Una piattaforma online per il dialogo e la condivisione

Tra le principali novità della Community di D-Avengers si ha il lancio di una piattaforma online che permetta il dialogo e la condivisione di esperienze e conoscenze fra i membri, l’accesso a risorse informative, a testimonianze e buone pratiche digitali, la collaborazione fra i partecipanti anche rispetto a questioni o situazioni specifiche valorizzando esperienze concrete dall’industria o dalla ricerca.

La piattaforma è suddivisa in quattro aree tematiche fondamentali accompagnate da sezioni specifiche per facilitare il reperimento delle informazioni e l’individuazione degli argomenti:

  • trend di mercato e applicazioni aziendali dell’intelligenza artificiale;
  • mondo ibrido e robotica;
  • competenze e mondo del lavoro;
  • etica.

“La trasformazione digitale ha portato cambiamenti profondi, evidenti a tutti, nell’economia, nel mondo del lavoro, influendo su processi organizzativi, modelli di business, sviluppo di prodotti e servizi. Meno evidente è l’impatto che questa rivoluzione ha e avrà sull’uomo, sulla cultura moderna, sulla società, aprendo interrogativi di tipo filosofico ed etico fondamentali”, ha commentato Gloria Gazzano, presidente AICA Lombardia e ideatrice di D-Avengers.”D-Avengers vuole stimolare la riflessione e, quindi, l’azione su entrambe queste dimensioni: quella economica e produttiva e quella umanistica ed etica. L’innovazione è un fenomeno collettivo, che trascende la singola organizzazione e la singola azienda. Richiede attenzione generale e multidisciplinarità: apriamo una piattaforma online per raggiungere più persone interessate e mettere a sistema le conoscenze di tutti”.

Per poter far parte della community ci si può iscrivere in pochi passaggi partendo dal loro Form.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2