robotica

Ucimu lancia Robotgames, il nuovo concorso di robotica per le scuole superiori

Uimu-Sistemi per Produrre, insieme alla Fondazione Ucimu e Efim-Ente Fiere Italiane Macchine, ha annunciato il lancio di Robotgames, una competizione di robotica e automazione per studenti delle scuole superiori. Il concorso mira a stimolare i giovani a creare prototipi di automazione robotica applicabili al settore industriale.

Pubblicato il 14 Feb 2024

ROBOTGAMES


Ucimu-Sistemi Per Produrre, in collaborazione con la Fondazione Ucimu e Efim-Ente Fiere Italiane Macchine, organizzatore del 34.BI-MU, ha annunciato il lancio di Robotgames, un nuovo concorso di robotica e automazione destinata agli studenti delle scuole secondarie superiori.

La competizione è sostenuta da Fondazione Fiera Milano ed è progettata per incentivare i giovani a sfidarsi nella creazione di prototipi di automazione robotica applicabili al settore industriale.

Robotgame, come si svolgerà la competizione

I protagonisti del torneo saranno gli studenti delle scuole secondarie superiori (studenti di licei scientifici, istituti tecnici tecnologici e professionali), raggruppati in squadre.

Ogni squadra dovrà essere composta da un minimo di 2 a un massimo di 5 studenti e sarà guidata da un docente.

Per partecipare alla competizione, i prototipi dovranno integrare almeno due discipline tecniche tra meccanica, automazione, elettronica, fisica e matematica-informatica.

I dispositivi dovranno essere capaci di eseguire diverse operazioni e rispondere a vari comandi come spostare oggetti, rilevare elementi nel campo visivo o muoversi nello spazio.

Un requisito fondamentale per partecipare alla competizione è l’applicabilità industriale del prototipo.

L’iniziativa è promossa dalla Ucimu Academy, un progetto che riunisce tutte le attività realizzate da Ucimu-Sistemi Per Produrre con l’obiettivo di avvicinare i giovani all’industria manifatturiera in piena trasformazione digitale.

La prima edizione nel corso di Bi-Mu 2024

Con il patrocinio della Fondazione Ucimu e il sostegno della Fondazione Fiera Milano, la prima edizione di Robotgames si terrà nel corso della 34.Bi-Mu, la biennale internazionale dedicata alle macchine utensili, robotica, automazione, digital e additive manufacturing.

La fase finale del torneo si svolgerà venerdì 11 ottobre e vedrà competere i 10 migliori progetti in una zona appositamente allestita all’interno di uno dei padiglioni del 34.Bi-Mu.

I primi tre classificati saranno premiati durante una cerimonia speciale sabato 12 ottobre.

Come partecipare

Efim-Ente Fiere Italiane Macchine metterà a disposizione premi per un valore totale di 20.000 euro, che saranno distribuiti tra i tre team vincitori.

Per ulteriori dettagli sul concorso, il bando ufficiale, il modulo di registrazione e tutte le informazioni relative ai contenuti e alle modalità di partecipazione, è possibile visitare il sito ufficiale al seguente link.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per l’8 marzo 2024.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2