Formazione e Innovazione

Siemens celebra i vincitori dei Campionati di Automazione 2024

L’edizione 2024 dei Campionati di Automazione Siemens si conclude con la partecipazione di 79 progetti provenienti da 17 regioni diverse, coinvolgendo circa 1500 studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e degli ITS Academy. L’evento ha messo in luce progetti innovativi nel settore dell’automazione e dell’industria 4.0.

Pubblicato il 05 Giu 2024

Campionati Automazione Siemens

Sono stati annunciati i vincitori dell’edizione 2024 dei Campionati di Automazione Siemens, un evento nazionale che offre agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e degli ITS Academy l’opportunità di esplorare e vivere in prima persona il settore dell’automazione e dell’industria 4.0.

Quest’anno, il concorso ha visto la partecipazione di 79 progetti da 17 regioni diverse, con circa 1500 studenti coinvolti, sostenuti da una rete di collaborazione che coinvolgeva 45 aziende sparse sul territorio nazionale.

“Siamo molto orgogliosi dei progetti di quest’anno che hanno presentato tanta tecnologia applicata alla realtà ma con un occhio molto attento alla sostenibilità economica, sociale e ambientale”, ha commentato Raffaella Menconi, Responsabile Siemens SCE Italia (Siemens Cooperates with Education).

“Crediamo fermamente in questa iniziativa che per il quindicesimo anno consecutivo ha messo in contatto il mondo della scuola con quello del lavoro. È fondamentale per i giovani approfondire questa realtà con un approccio curioso e allo stesso tempo professionale, sperando che possa essere di ispirazione per il loro futuro. Ci auguriamo di ritrovarci il prossimo anno con nuovi progetti e sfide e con lo stesso entusiasmo travolgente”, ha aggiunto.

Campionati di Automazione Siemens, i vincitori dell’edizione 2024

I vincitori sono stati premiati presso Casa Siemens a Milano. Il primo posto nella categoria “Senior” è stato conquistato dal progetto “Chess Mate” presentato dall’IIS Cattaneo Dall’Aglio e dall’IIS N. Mandela di Castelnovo ne’ Monti (RE).

Questi due istituti hanno stupito la giuria con il loro progetto che unisce tecnologia e inclusività: un robot capace di sfidare, anche a distanza, giocatori umani a scacchi.

Successivamente, sono stati premiati l’ITIS E. Mattei di Urbino – che ha ottenuto anche il premio speciale “Comunicazione” e una menzione speciale per “Eccellenza Didattica” con i suoi due progetti – e l’Istituto Edoardo Agnelli, Salesiani Don Bosco di Torino.

Per quanto riguarda la categoria “Junior”, il primo premio è andato al progetto “Automation School” dell’IIS G. Galilei di Mirandola (MO), che riproduce il funzionamento di una diga idroelettrica utilizzando un sistema di generazione energetica e raccolta dati attraverso due vere turbine Pelton e Francis installate all’interno della Scuola.

Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente l’Istituto S. Ambrogio Salesiani Don Bosco di Milano e l’ITTS Vito Volterra di San Donà di Piave (VE).

Nella categoria “LOGO!”, è stato il progetto “Willi” dell’IIS Valdichiana di Chiusi (SI) a salire sul podio, grazie alla realizzazione di un AGV a guida autonoma.

I vincitori della categoria “ITS Academy”

La categoria “ITS Academy”, introdotta lo scorso anno, è stata vinta dall’ITS Academy Udine (MITS) con il progetto “Choco Piker”, una soluzione flessibile e innovativa per il settore Agro-Food, dedicata al controllo qualità e packaging.

Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente l’ITS Fabriano Academy (AN) e l’ITS Academy Sistema Meccanica & Informatica di Avezzano, quest’ultimo ha ottenuto anche il premio speciale “Innovazione Sociale” insieme all’IIS F. Paletta di Cairo Montenotte (SA) per i loro progetti in grado di stimolare cambiamenti comportamentali per affrontare le sfide contemporanee.

Una menzione speciale per “Comunicazione sociale” è stata assegnata ai progetti presentati dal CFP Padri Somaschi di Como e dall’IIS Galileo Artiglio di Viareggio (LU), che hanno dimostrato come la tecnologia possa essere utilizzata a fini sociali.

Il premio “Teacher Award 2024” è stato infine assegnato al Professore Alberto Del Carlo dell’IIS Galileo Artiglio di Viareggio (LU), che si è distinto per la sua tenacia, determinazione e dedizione nel lavoro e nell’interazione con gli studenti.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4