Schneider Electric lancia un hackathon europeo: cybersecurity e data science per la sostenibilità

Schneider Electric ha organizzato in collaborazione con Nuwe il suo primo Hackathon europeo che si svolgerà il 19 novembre. La competizione, rivolta a studenti universitari e di altri percorsi di educazione superiore, vedrà i partecipanti confrontarsi su due challenge legate a data science e cyber security. In palio gift card Amazon per un valore complessivo di 5.000 euro e la possibilità di essere selezionati per tirocini pagati presso le sedi europee di Schneider Electric.

Pubblicato il 26 Ott 2022

coding-1853305_1280


Permettere a giovani studenti di mostrare le proprie capacità, vincere premi e avere la possibilità di essere assunti o di partecipare a tirocini formativi in azienda: è questo lo scopo del primo hackathon europeo organizzato da Schneider Electric in collaborazione con Nuwe.

La competizione si svolgerà in data 19 novembre dalle ore 9:00 a mezzanotte e si rivolge a studenti universitari e di altri percorsi di educazione superiore. Le categorie di competizione sono due: “Data Science” e Cyber Security”.

Gli iscritti, che sfrutteranno l’ambiente virtuale creato da Nuwe per risolvere i problemi della challenge, possono partecipare singolarmente o in team composti da massimo tre persone e risolvere a colpi di programmazione le sfide proposte, tarate in modo da poter essere affrontate anche con un profilo di competenze junior.

In palio complessivamente, per i primi tre team classificati, premi in gift card e certificazioni per un valore di 5.000 euro e la possibilità di dare prova delle proprie competenze agli occhi di Schneider Electric, anche nell’ottica di accedere a potenziali percorsi di stage nelle sedi dell’azienda presenti nei Paesi europei.

Schneider Electric è infatti presente in Europa con un centro logistico e tre Innovation Hub e in Italia conta circa 3.000 dipendenti, sedi produttive e commerciali.

I partecipanti al contest si confronteranno su due challenge che uniscono alle competenze digitali l’attenzione dell’azienda nei confronti dei temi ambientali.

La challenge “Data Science” consiste infatti nel creare un modello di classificazione delle immagini che, a partire da un dataset definito, possa evidenziare tracce di deforestazione nell’immagine con l’obiettivo di individuare con anticipo segnali di questo tipo di attività in territori soggetti a protezione ambientale.

La challenge “cybersecurity” è invece dedicata a individuare e analizzare minacce in ambienti vulnerabili.

Nell’ambiente virtuale dove si svolgerà la competizione i partecipanti potranno interagire con rappresentanti di Schneider Electric e del team Nuwe. I vincitori saranno poi decretati da una giuria composta da personale di Schneider Electric e la comunicazione verrà fornita via e-mail tramite l’ambiente virtuale di Nuwe.

È possibile registrarsi per partecipare all’hackathon cliccando su questo link.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2