Il Mip, la Business School del Politecnico di Milano, ha messo in calendario un corso “executive” in Manufacturing Management – Industria 4.0.
Tenuto da docenti di prestigio (citiamo tra tutti Marco Taisch, Sergio Terzi, Gianni Ferretti, Paolo Rocco, ma la lista è davvero lunga), oltre che da testimonial del mondo delle imprese, il corso è destinato a direttori di stabilimento, direttori tecnici, direttori di produzione e IT manager di aziende industriali e di società di servizi che operano nelle aree produzione, progettazione, processi, qualità, IT.
Il corso durerà 8 mesi, da aprile a dicembre 2017, con l’erogazione di 2 giornate (consecutive) di formazione ogni mese per un totale di 17 giornate. Il costo è di 6.500 euro per la formula “base” e di 7.000 per la formula extended comprensiva di un prokect work. L’ammissione avviene a seguito di selezione (scarica qui la brochure del corso e qui la domanda di iscrizione da inviare all’indirizzo e-mail executive@mip.polimi.it).
I contenuti
Il corso passerà in rassegna le origini della moderna rivoluzione industriale (Industria 4.0) per comprendere meglio le potenzialità di un manufacturing del futuro nuovo e avanzato, intelligente e sostenibile. Successivamente saranno introdotti gli elementi costituenti della moderna rivoluzione industriale (tecnologie abilitanti, dall’additive manufacturing all’IoT). Infine saranno forniti strumenti concreti per aumentare l’efficienza dei processi industriali e dei sistemi produttivi.
In dettaglio gli otto moduli saranno i seguenti:
- Il manufacturing del futuro – introduzione all’industria 4.0
- Lean Manufacturing e industria 4.0
- Puntare all’eccellenza produttiva degli asset
- Manutenzione 4.0 – smart maintenance
- La servitizzazione dell’industria – service engineering
- Tecnologie addittive per la produzione industriale
- Tecnologie digitali per la fabbrica del futuro
- Industrial internet of things, digital gaps e digital backbone