Al fine di rafforzare il proprio ruolo di interlocutore privilegiato dell’industria, della politica e della società nel campo delle politiche per la ricerca, la tecnologia e l’innovazione, l’istituto tedesco Fraunhofer ha creato un gruppo dedicato alla ricerca per l’innovazione, operativo già da questo mese.
“Con la sua vasta gamma di competenze, il Fraunhofer è da diversi decenni un partner scientifico affidabile per l’industria. Le nostre competenze di eccellenza nel campo della ricerca pre-competitiva e la conoscenza del mercato ci aiutano a offrire servizi di trasferimento tecnologico originale che contribuiscono alla creazione di valore sicuro in Germania e in Europa. Siamo anche impegnati a sostenere nel miglior modo possibile con le nostre competenze i policy maker”, ha dichiarato Reimund Neugebauer, presidente del Fraunhofer. “La Germania deve consolidare la propria posizione di front-runner nell’innovazione e in particolare nelle innovazioni che hanno il potenziale maggiormente ‘disruptive’. Per questo abbiamo deciso di creare il gruppo Fraunhofer per la ricerca e l’innovazione con particolare attenzione alla ricerca socio-economica e socio-tecnica”.
Il nuovo Gruppo è inizialmente composto da quattro istituti di ricerca con oltre 500 dipendenti: il Fraunhofer Institute for Industrial Engineering IAO di Stoccarda, the Fraunhofer Center for International Management and Knowledge Economy IMW di Lipsia, il Fraunhofer Institute for Technological Trend Analysis INT di Euskirchen e il Fraunhofer Institute for Systems and Innovation Research ISI di Karlsruhe.