Intelligenza artificiale, dal Politecnico di Milano un corso di perfezionamento per colmare il gap tra domanda e offerta

Il Corso di Perfezionamento in Artificial Intelligence & Innovation, co-progettato da Cefriel, Polimi Graduate School of Management, Deib e Intellico, nasce per colmare il grande gap che separa domanda e offerta di competenza sull’AI e promette una formazione aggiornata, completa e immediatamente applicabile in azienda

Pubblicato il 08 Feb 2023

AI


La rilevanza dell’AI per lo sviluppo della società è sempre più riconosciuta e valorizzata da imprese e mercati e sarà sempre più centrale con il procedere della transizione digitale del Paese. Secondo l’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano si tratta di un mercato che vale 500 milioni di euro, ma c’è un grande gap che separa domanda e offerta di competenza in tema. Mancano, infatti, figure professionali in grado di combinare la conoscenza di algoritmi e tecnologie proprie dell’AI con la capacità di creare soluzioni di impatto: capaci, cioè, di creare vera innovazione.

L’Intelligenza Artificiale apre a un nuovo scenario di trasformazione che, rispetto alla prima ondata di digitalizzazione, focalizzata sui processi, consente un impatto sul business decisamente maggiore. Tutte le università del mondo stanno preparando figure specializzate, ma nel frattempo, per navigare il rapido cambiamento già in corso, c’è bisogno di potenziare professionisti IT competenti ma che mancano di contenuti verticali specialistici su cosa sia l’AI, quali le tecnologie disponibili e quali gli ambiti applicativi nei processi aziendali.

Un corso per formare professionisti specializzati

Il Corso di Perfezionamento in Artificial Intelligence & Innovation, co-progettato da Cefriel, Polimi Graduate School of Management, Deib e Intellico è dedicato a professionisti in azienda con background tecnico (linguaggi di programmazione, esplorazione statistica dei dati, modello dati relazionale e linguaggio SQL) che hanno la necessità di perfezionare le proprie competenze e accelerare la capacità di realizzare casi d’uso distintivi per l’organizzazione.

In partenza a maggio 2023, il corso propone 200 ore di formazione specialistica e 50 ore dedicate alla realizzazione di un Project Work aziendale. Ai partecipanti verrà rilasciato l’Attestato di Perfezionamento del Politecnico di Milano.

Il Corso di Perfezionamento avrà una Faculty prestigiosa per accompagnare i partecipanti in questo percorso:

  • Manuel Roveri, Professore Associato del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria Politecnico di Milano;
  • Giovanni Miragliotta, Professore Associato del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e di Polimi Graduate School of Management;
  • Francesca Saraceni, esperta di innovazione digitale con oltre 15 anni di esperienza sul campo accanto a medie e grandi imprese per la progettazione e attuazione di programmi di trasformazione digitale, che svolge attività di docenza presso Polimi Graduate School of Management, CEO e co-fondatrice di Intellico;
  • Lorenzo Tencati, imprenditore ed esperto di innovazione digitale, che svolge attività di docenza presso Polimi Graduate School of Management, Presidente e co-fondatore di Intellico.

Dai fondamentali di Intelligenza Artificiale al Machine e Deep Learning, da aspetti di Business e Innovazione ai Sistemi e alle Tecnologie di AI: il corso promette una formazione aggiornata, completa e immediatamente applicabile in azienda con un approccio didattico innovativo, che unisce formazione tecnica, approfondimenti verticali sulle business application e un project work finale svolto in azienda con il supporto dei tutor della Faculty.

Valuta la qualità di questo articolo

G
Daniela Garbillo

Giornalista pubblicista con 30 anni di esperienza di redazione, coordinamento e direzione maturata presso case editrici, gruppi e associazioni in diversi settori, dalle tecnologie innovative alle energie rinnovabili, dall'occhialeria al beauty, all'architettura. All'attivo anche importanti esperienze in comunicazione, organizzazione di eventi e marketing.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4