In questo periodo delicato, in cui c’è bisogno di adattamento e trasformazione per poter continuare a lavorare e formarsi, Siemens ha lanciato un’iniziativa digitale per le scuole, aprendo corsi online a professori e ai studenti delle Scuole Tecniche, Università e Centri formativi.
“Quando abbiamo capito che l’emergenza coronavirus stava creando difficoltà ai docenti delle scuole con cui collaboriamo da tempo, abbiamo unito le forze. I colleghi che sono coinvolti nei progetti di formazione come docenti hanno risposto alla chiamata e nel giro di pochi giorni abbiamo organizzato webinar gratuiti”, ha affermato Raffaella Menconi, Responsabile di Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education).
Ogni Webinar è registrato e scaricabile On Demand in modo da poter dare la possibilità a tutti di rivedere la lezione e condividerla con chi magari non ha potuto partecipare.
“Le scuole italiane ce la stanno mettendo tutta per organizzarsi con la didattica a distanza, – continua Raffaella – ma le materie tecniche posso rappresentare una sfida ulteriore. Ecco perché abbiamo pensato a questa proposta formativa online che ha lo scopo di supportare la didattica e farci sentire vicino, l’interesse che abbiamo riscontrato è molto alto e questo ci riempie davvero di grande soddisfazione”.
Il programma
I webinar che Siemens offre sono dedicati a:
- Simit e NX MCD: fare virtual commisioning sfruttando il Digital Twin
- IoT: introduzione e programmazione
- Simulazione Tia portal
Troverete il programma completo a questo link.