L’intelligenza artificiale rappresenta un cambiamento di paradigma e si configura come una general purpose technology (come l’elettricità, la stampa o l’informatica), destinata a creare un “prima e un dopo” nel mondo del lavoro.
ai e lavoro
Confindustria: “L’AI è un acceleratore di potenziale umano che non minaccia l’occupazione ma esige nuove competenze”
Il rapporto di Confindustria “IA e lavoro: nel cuore della trasformazione” evidenzia che l’AI è e sarà una leva imprescindibile per contrastare il calo demografico e sostenere la produttività. Complessivamente solo l’11,5% delle imprese utilizza attivamente l’AI, ma mentre le grandi imprese accelerano, le PMI sembrano intrappolate in un gap culturale e dimensionale. I dati smentiscono l’allarme occupazionale, ma evidenziano un’urgenza non più rimandabile su formazione e competenze: servono soft skills e visione strategica. Una sfida che impone ai Fondi interprofessionali di abbandonare i finanziamenti a pioggia per sostenere selettivamente solo l’innovazione di processo e la riqualificazione del management.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
ROBOTICA
-

Gli USA bloccano le importazioni di robot umanoidi e inverter: “Questione di sicurezza nazionale”
29 Lug 2026 -

Robot, cobot o umanoide? La Physical AI dall’hype alla maturità industriale: guida agli investimenti e agli errori da evitare in fabbrica
28 Lug 2026 -

La Physical AI aumenta il peso dell’elettronica nella robotica: in un umanoide ci sono 2.000 chip
22 Lug 2026 -

AI e comandi vocali per i cobot: il progetto Bocia di Omitech per la produttività delle PMI
22 Lug 2026 -

Gene.01, l’umanoide Made in Italy di Generative Bionics, è pronto: ecco come è fatto e cosa può fare.
20 Lug 2026








