Il 2 dicembre presso la sede del Corriere della Sera di via Balzan, 3 a Milano, si terrà il primo incontro della serie di appuntamenti per una cultura 4.0 organizzati da Messe Frankfurt Italia. L’incontro di Milano si intitola “Tecnologia e Professionalità per la quarta rivoluzione industriale” (qui potete leggere il programma).
Nel corso della mattinata il Prof. Giambattista Gruosso del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano presenterà i dati del lavoro di “Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia – Focus sulle province di Modena, Reggio Emilia, Parma, Bologna”. E di competenze si continuerà a discutere anche nel corso di una delle successive tavole rotonde dedicate ad approfondire argomenti di grande attualità e interesse.
La prima si intitola “Professionalità per la nuova manifattura” e vedrà la partecipazione di esponenti di B&R, Bosch Rexroth, Camozzi, Omron, Pilz, Rockwell, SEW-Eurodrive e Siemens.
La seconda tratterà invece il doppio tema “Safety e Cybersecurity”. Ne parleranno un rappresentante del Clusit, l’associazione italiana per la sicurezza informatica, ed esponenti di ESA Automation, Phoenix Contact, Schneider Electric e Schmersal.
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. Correte quindi a preregistrarvi a questo indirizzo.