Il Competence Industry Manufacturing 4.0 (CIM 4.0), il Competence Center del Piemonte con sede a Torino, annuncia un nuovo bando per l’assegnazione di 10 borse di studio per giovani laureati con limitata esperienza lavorativa per la partecipazione gratuita alla III edizione di CIM4.0 Academy.
Il bando è realizzato in collaborazione con Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna, nell’ambito delle attività del Philip Morris International Institute for Manufacturing Competences.
I partecipanti vincitori della borsa di studio andranno a completare una classe eterogenea, composta da più di 25 persone (per un massimo di 40 studenti), che prevede la partecipazione di manager e responsabili tecnici con esperienza pluriennale e già inseriti nel mondo del lavoro.
La CIM4.0 Academy ha come obiettivo quello di formare professionisti con competenze di elevata qualificazione nella gestione della trasformazione digitale delle imprese di diversi settori industriali.
Grazie al suo approccio multidisciplinare e collaborativo l’Academy intende fornire conoscenze e competenze sulle più avanzate tecnologie dell’Industria 4.0.
Le attività formative avranno una forte connotazione multi- e interdisciplinare, spaziando dal data science, all’Additive Manufacturing, alla predictive maintenance, all’Intelligenza Artificiale.
Questo approccio permetterà ai partecipanti di sviluppare le conoscenze necessarie per affrontare con successo i problemi posti dai più recenti sviluppi tecnologici caratteristici del paradigma dell’Industria 4.0.
Le candidature all’Academy devono essere presentate online a partire dall’1 aprile 2022 (ore 09.00) ed entro il giorno 14 aprile 2022 (ore 12.00) attraverso l’apposito portale.
Il Consiglio Direttivo dell’Accademy nominerà la commissione esaminatrice che valuterà le candidature e procederà a pubblicare l’elenco dei candidati che risulteranno idonei nella graduatoria di merito sul sito del Competence Center entro il 18 aprile. I candidati ammessi saranno chiamati ad iscriversi all’Academy entro le ore 12.00 del 19 aprile 2022.
Sulla base delle adesioni e delle iscrizioni al programma formativo, verrà pubblicata una seconda graduatoria per i candidati ammessi in sede di scorrimento, che saranno chiamati ad iscriversi all’Academy entro il 20 aprile 2022.
Le attività didattiche prenderanno il via il 22 aprile prossimo per una durata di cinque mesi, con termine previsto a novembre 2022. Il corso è erogato in modalità part-time e viene richiesta la frequenza obbligatoria per il 75% delle attività formative.
A termine del percorso didattico (e a seguito di una valutazione finale), gli studenti riceveranno il diploma di “Industry 4.0 Innovation Leader”, che offre sbocchi occupazionali in tutte quelle aziende (manifatturiere e non) che adottano tecnologie “Industria 4.0”.
In questi contesti lavorativi, ci si attende che i possessori del titolo svolgeranno attività quali, ad esempio, l’innovazione dei prodotti e dei sistemi di produzione, la meccanica intelligente, la progettazione avanzata, la pianificazione e la programmazione, la gestione di sistemi complessi.