Anipla, l’Associazione Nazionale Italiana per L’Automazione, organizza due seminari di formazione e aggiornamento professionale che intendono fornire ai partecipanti le conoscenze di base utili per la fase di (self) audit del sistema di automazione di impianto/fabbrica: un momento di fondamentale importanza che precede necessariamente qualsiasi azione di rinnovamento del parco impianti e/o macchine nell’ottica delle nuove opportunità legate al Piano Nazionale Industria 4.0.
Il primo seminario, “Introduzione ai sistemi di Automazione e Controllo” (Milano, 3 maggio 2017), fornirà le conoscenze di base necessarie per la pianificazione efficace di un qualsiasi progetto di modernizzazione del sistema di automazione di impianto/fabbrica (scarica la locandina qui). Durante il seminario verranno discussi i concetti base sulle architetture di controllo (per le linee di produzione continue e discrete), sul controllo ed automazione di unità di processo e di moduli impiantistici, sulla strumentazione e sugli impianti elettrici, sulla sicurezza funzionale e sui sistemi informativi di impianto. Per questo seminario è stato chiesto il riconoscimento di crediti professionali formativi all’Ordine degli Ingegneri di Milano.
Il secondo seminario, “Regolazione PID. Implementazione e taratura” (Milano, 8 giugno 2017), si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze di base necessarie per comprendere la funzionalità degli algoritmi di regolazione di tipo PID (Proporzionale-Integrale-Derivativo), componente base di quasi ogni anello di controllo, almeno in ambito industriale, sia di processo sia manifatturiero (scarica la locandina qui). L’importanza di una buona impostazione degli anelli di regolazione risulta essenziale per ottenere le prestazioni attese dell’impianto sotto controllo. Durane il seminario verranno discussi i concetti base sulla regolazione e sui sistemi in retroazione, sulle formulazioni dei regolatori PID, sulla sintonizzazione dei parametri PID e sull’implementazione dei controllori industriali.
Innovation Post è media partner di queste due giornate di formazione.