Al via l’Accademia Digitale Integrata Industria 4.0 di Schneider Electric dedicata agli studenti delle ITS Academy

È ufficialmente iniziata la prima edizione del nuovo percorso “Accademia Digitale Integrata Industria 4.0” di Schneider Electric, dedicata all’approfondimento delle competenze necessarie per l’automazione industriale per gli studenti delle ITS Academy. La prima edizione, al via il 12 dicembre, ha raccolto l’adesione di circa 300 studenti provenienti da ITS Academy di tutta Italia e coinvolgerà i giovani in un percorso formativo digitale di 20 ore, distrubuito su cinque giorni.

Pubblicato il 12 Dic 2022

studenti

Schneider Electric arricchisce la sua intensa attività rivolta ai giovani con un nuovo percorso “Accademia Digitale Integrata Industria 4.0” pensato specificamente per gli studenti che frequentano gli ITS Academy.

L’Accademia Digitale Integrata Industria 4.0 si rivolge in particolare agli studenti degli indirizzi dei settori Meccatronica, Automazione, Meccanica, ICT,  con un duplice obiettivo: condividere competenze tecniche legate all’evoluzione tecnologica nell’automazione industriale (automazione sostenibile, smart machine, realtà aumentata e virtuale, cybersecurity, etc) e soprattutto mettere un maggiore accento su contenuti che possano far comprendere come tutto questo viene utilizzato oggi, concretamente, dalle industrie italiane e quali sono le figure professionali specifiche che le aziende cercano e formano.

Per questo fine, accanto alle lezioni e attività di tipo pratico supportate dai professionisti di Schneider Electric, sono previsti gli interventi di aziende clienti e partner Schneider Electric e di esperti esterni.  Il percorso prevede 20 ore di lezione on line, distribuite su cinque giorni.

La prima edizione della nuova Accademia è appena cominciata e ha raccolto circa 300 adesioni da studenti provenienti da: ITS Jobs Academy di Bergamo; ITS Academy Angelo Rizzoli di Milano; ITS Lombardia Meccatronica; ITS Meccatronico del Lazio; ITS Meccatronico Antonio Bruno di Grottaminarda (AV), ITS Maker di Bologna, ITS Sistema Meccanica di Lanciano (Chieti).

Pesenti anche gli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto Avogadro di Torino, dell’Istituto Vallauri di Fossano (Cuneo) e del percorso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) della Regione Toscana “Connected Automation Worker 4.0”.

Gli interventi esterni previsti sono del direttore del Kyoto Club Sergio Andreis e di tre aziende: i costruttori di macchine (OEM) TOSA e GAI Imbottigliatrici e il System Integrator BT Digital Automation. Inoltre, è stato inserito uno spazio dedicato ad alcune testimonianze di ex studenti di ITS Academy che oggi lavorano in Schneider Electric.

“La rete degli ITS ha un valore fondamentale per lo sviluppo del Paese e per il suo futuro. L’obiettivo che ci siamo posti è di raddoppiare gli studenti che si iscrivono, arrivando a 44.000 persone nel 2026: per farlo avremo l’opportunità di sfruttare gli ingenti fondi che il PNRR destina al sistema ITS, il cui utilizzo va pianificato il prima possibile, per ampliare le figure professionali che formiamo, per rafforzare la didattica e le strutture e in particolare per l’orientamento dei giovani verso un percorso di studi che colloca nel mondo del lavoro in modo coerente un’altissima percentuale di chi lo frequenta”, commenta Guido Torrielli, Presidente di ITS Italy, l’Associazione Rete ITS Italia che promuove la crescita del sistema ITS nel nostro Paese.

“Gli ITS rappresentano una realtà formativa unica per la loro capacità di trasformarsi, di evolvere rapidamente in modo da essere sempre in linea con le esigenze del mercato e con l’innovazione tecnologica, fino anche ad anticiparle. Questo è possibile per la loro impostazione policentrica, inserita in una fitta rete di relazioni con il mercato e il mondo imprenditoriale; un valore che si esprime molto chiaramente in progetti come quelli delle Accademie Schneider Electric, che consideriamo una buona pratica”, aggiunge Antonietta Zancan, Dirigente del Ministero dell’Istruzione e del Merito con funzione tecnico ispettiva.

Le Accademie Schneider Electric sono percorsi formativi che l’azienda propone alle scuole superiori nel quadro di percorsi PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.), agli ITS Academy e alle Università, con l’obiettivo generale di offrire agli studenti competenze innovative di tipo tecnico, soft skills, orientamento e contatto con il mercato del lavoro negli ambiti:

  • efficienza energetica e digitalizzazione dell’energia
  • Industria 4.0
  • tecnologie per la sostenibilità

Le Accademie sono il cuore del piano “nuove generazioni” di Schneider Electric annunciato nel 2021, che prevede di formare oltre 4.000 persone entro il 2025 e che solo nel primo anno ha formato più di 1.400 studenti. Il programma generazioni è parte integrante degli obiettivi di sostenibilità misurati da Schneider Electric per tutti gli oltre 100 Paesi in cui l’azienda opera.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4