È stato avviato a fine aprile il primo corso relativo alla figura di sviluppatore firmware progettato da ABB insieme a Experis Academy, la Talent Company di ManpowerGroup, con la quale l’azienda ha avviato una partnership volta a formare i nuovi profili professionali necessari per far fronte alle sfide poste dall’Industry 4.0 e dallo Smart Manufacturing.
L’obiettivo è quello di rispondere alla carenza di profili professionali adeguati nel settore sviluppando insieme percorsi formativi ad hoc e tarati sulle esigenze delle aziende partner, valorizzando il talento dei partecipanti e aumentandone le competenze attraverso un approccio verticale sulle tematiche e le metodologie all’avanguardia nell’automazione, smart manufacturing e robotica.
“Questa sponsorship si inserisce in un percorso già avviato nel nostro Paese con la realizzazione di altre esperienze di collaborazione con il mondo della scuola e ben rappresenta il nostro impegno nell’offrire esperienze formative d’avanguardia ai giovani per facilitare e qualificare il loro ingresso nel mondo del lavoro”, ha commentato Gabriele Morosini, responsabile della divisione Electrification Products di Abb Italia al momento della presentazione della partnership.
“La partnership con ABB sugella l’ormai consolidato posizionamento di Experis come main player dell’innovazione e al tempo stesso la mission della sua Academy verso la costruzione e lo sviluppo dei talenti del futuro”, ha aggiunto Luca Giovannini, Experis TECH&IT Operation Director. “Lavorare su questo progetto insieme a un gruppo come ABB ci consente di continuare a essere tra gli attori principali della quarta rivoluzione industriale, potendo inoltre strutturare un progetto che partirà dall’Italia ma che avrà sicuramente un respiro internazionale”.
I percorsi formativi, che si terranno presso il Kilometro Rosso a Bergamo con la possibilità di svolgere attività laboratoriali presso altre sedi Abb ed Experis Academy, saranno ad accesso gratuito e alcuni interamente in lingua inglese. La durata prevista è di circa 240 ore erogate in formula continuativa in un lasso di tempo compreso tra le 6 e le 8 settimane. Tutti i percorsi saranno a numero chiuso e prevedono un iter di selezione d’ingresso.
I prossimi corsi
Dopo questo primo corso seguirà un programma dedicato al profilo di Application Engineer, progettato con B&R, società entrata a far parte l’anno scorso nel Gruppo ABB che opera nel campo dell’automazione industriale, uno in ambito Robotica e uno destinato a formare Digital Scientists specializzati in processi produttivi.