La Hannover Messe quest’anno non si farà. L’edizione 2020 della fiera, inizialmente prevista ad aprile e già rinviata a metà luglio a causa dell’epidemia da Coronavirus, è stata definitivamente cancellata.
“Ci troviamo di fronte a massicce restrizioni di viaggio, chiusure delle frontiere, divieti di riunione e coprifuoco – in Germania, in Europa e in tutto il mondo”, spiegano gli organizzatori di Deutsche Messe. “I nostri espositori ci hanno riportato un calo delle vendite e problemi nelle catene di fornitura. Numerose aziende hanno decretato fermi di produzione e ridotto l’orario di lavoro. Attualmente non si intravede la fine di questa situazione e nemmeno l’inizio di un miglioramento”.
La decisione finale sull’annullamento dell’evento è stata presa a seguito di un decreto che vieta tutte le manifestazioni internazionali nella regione di Hannover fino a metà luglio, il che rende impossibile tenere la fiera, che era stata posticipata al periodo 13-16 luglio.
L’appuntamento con la fiera è quindi rimandato alla primavera 2021, dal 12 al 16 aprile.
Tuttavia gli organizzatori stanno studiando un altro format per fare una tappa di avvicinamento alla fiera del 2021 perché – spiegano – “siamo convinti che, soprattutto in tempi di crisi, il bisogno di orientamento e di scambio è più grande che mai”. Si tratta di “una piattaforma digitale di informazione e networking” di cui vi racconteremo non appena avremo i dettagli.