gestione dei rischi

Eni, McKinsey & Company e SAP Italia lanciano G∙row per l’evoluzione e il rafforzamento dei sistemi di controllo e gestione dei rischi

G∙row è un’alleanza lanciata da Eni, McKinsey e SAP per rafforzare i sistemi di controllo e gestione dei rischi lungo la catena del valore, promuovendo una visione collaborativa. L’obiettivo è sviluppare un framework condiviso, diffuso tramite una piattaforma gratuita, per aiutare le imprese (specialmente le PMI) a migliorare i propri sistemi in modo scalabile e sostenibile, anche attraverso l’autovalutazione e il confronto.

Pubblicato il 10 Apr 2025

AI supply chain


Promuovere l’evoluzione e il progressivo rafforzamento dei sistemi di controllo e gestione dei rischi lungo la catena del valore aziendale, attraverso un processo di contaminazione culturale: è questo l’obiettivo di di G∙row, un’alleanza tra imprese lanciata da Eni, McKinsey & Company e SAP.

L’iniziativa risponde alle sfide di un contesto globale sempre più complesso che vede le imprese affrontare crescenti rischi esterni (es. cyber, supply chain, reputazione etc.), la cui gestione richiede la cooperazione tra imprese, valicando i tradizionali confini dei sistemi di controllo interno.

Questa nuova prospettiva suggerisce alle grandi organizzazioni di promuovere e supportare con approccio solidale la crescita del proprio ecosistema e lo sviluppo progressivo di competenze distintive in materia di Risk & Control Governance.

G∙row intende quindi veicolare una nuova visione del sistema di controllo e gestione dei rischi, passando da un approccio “interno” ad uno “diffuso, collaborativo e distribuito” lungo la catena del valore.

Tale approccio è in linea con i principi dell’Agenda ONU 2030 che evidenzia l’importanza della creazione di partnership efficaci in cui condividere conoscenze, competenze, tecnologie e risorse a sostegno dello sviluppo sostenibile.

G∙row, un framework condiviso per sistemi di controllo scalabili e sostenibili

G∙row svilupperà un framework condiviso partendo dalle esperienze e dalle migliori pratiche delle imprese Partner. Il framework sarà diffuso attraverso una piattaforma gratuita, che fornirà accesso immediato a strumenti e risorse per:

  • favorire la transizione verso modelli di controllo scalabili, valorizzando soluzioni traversali e semplificazioni operative
  • autovalutarsi e confrontarsi con realtà comparabili per dimensione e settore, identificando eventuali punti di forza e aree di miglioramento
  • intraprendere un percorso di miglioramento organico e adattivo, funzionale all’evoluzione continua e sostenibile del proprio sistema di controllo e gestione dei rischi, in particolare per le PMI.

Attualmente, G∙row sta coinvolgendo importanti player nazionali e internazionali, il cui contributo è imprescindibile per il successo di un’iniziativa a vocazione sistemica e con ricadute positive sul tessuto imprenditoriale.

Nell’ambito dell’alleanza, Eni apporterà l’esperienza consolidata nella strutturazione ed integrazione di modelli di governance e gestione dei rischi. McKinsey contribuirà con le sue competenze sui temi del rischio e della resilienza, mentre SAP condividerà le sue competenze architetturali e tecnologiche e la sua profonda conoscenza dei processi di business a supporto della Piattaforma, sviluppata su SAP Business Technology Platform.

L’iniziativa conferma l’impegno di Eni nel promuovere – unitamente a Partner aziendali di primario standing nazionale e internazionale – la transizione verso modelli di business sempre più sostenibili e virtuosi, anche grazie all’innovazione in materia di governo e gestione dei rischi.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5