Promuovere le opportunità offerte dagli incentivi per sostenere lo sviluppo dell’imprenditorialità, con particolare riferimento alle imprese innovative e a quelle promosse da giovani e donne: è questo l’obiettivo dell’accordo siglato tra Invitalia e EIT Manufacturing South.
EIT Manufacturing South, con sede a Milano, è uno dei sei Co-Location Centres la cui missione è pienamente allineata con quella di EIT Manufacturing – la più grande comunità dell’innovazione nell’industria sostenuta dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), un organismo dell’Unione Europea –, cioè di riunire i leader di produzione in tutta Europa per integrare l’innovazione e l’istruzione per un’Europa imprenditoriale e sostenibile.
L’accordo consentirà alle due realtà di unire le forze per promuovere ulteriormente le opportunità di finanziamento e le azioni messe in campo da entrambe.
Inoltre, le due entità hanno deciso di avviare una serie di misure volte a diffondere informazioni, promuovere le loro iniziative e fornire sostegno agli imprenditori. Questi sforzi sfrutteranno le risorse e i servizi disponibili attraverso le reti di entrambe le organizzazioni.
La partnership offrirà, peraltro, delle opportunità ad aziende e organizzazioni del settore manifatturiero tali per cui potranno connettersi e collaborare con altri player del settore.
Fornire supporto alle aziende che desiderano innovare e crescere
La partnership farà leva sui punti di forza di entrambe le organizzazioni per sostenere la crescita di aziende manifatturiere, startup e PMI in Italia e in tutta Europa.
La collaborazione si concentrerà sulla creazione di nuove opportunità per l’innovazione, la costruzione di nuove reti di competenza e la promozione di iniziative nate all’interno del Sistema di Startup Invitalia.
EIT Manufacturing South e Invitalia mireranno a organizzare eventi e workshop, lanciare azioni di open innovation, dar vita a iniziative di politiche co-create e promuovere, reciprocamente, le proprie attività e i propri servizi.
La partnership fornirà anche l’accesso alla vasta rete di partner di EIT Manufacturing, che comprende importanti università, istituti di ricerca e aziende industriali.
“Questa partnership segna una grande opportunità per EIT Manufacturing South, soprattutto per rafforzare la propria presenza in Italia e contribuire a migliorare la competitività dell’industria manifatturiera nel Paese” commenta Gian Mario Maggio, Managing Director di EIT Manufacturing South.
Per Invitalia, questa è la prima alleanza strategica a livello europeo che segue la logica delle filiere produttive, che, con una finestra sulle opportunità comunitarie e una comunità interdisciplinare, aggiunge un pezzo importante al Sistema di Startup di Invitalia, la rete di innovazione istituzionale creata dall’Agenzia per mettere in rete le imprese, i territori e gli stakeholder dell’innovazione.
Invitalia mette a disposizione il proprio portafoglio di incentivi e servizi e facilita l’incontro tra finanza agevolata pubblica e capitale privato.
La nuova partnership tra EIT Manufacturing CLC South e Invitalia segna un significativo passo avanti nella spinta a promuovere l’innovazione e la crescita nel settore manifatturiero. Riunendo le competenze e le risorse di due organizzazioni leader, il partenariato contribuirà a guidare un cambiamento positivo e creare nuove opportunità per le aziende, con particolare attenzione alle startup e alle organizzazioni del settore.