Digital360, PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha concluso l’acquisizione del 51% delle società Meridiana Italia Srl –società specializzata in soluzioni e progetti innovativi per la Pubblica Amministrazione – e Inside Comunicazione Srl, agenzia di comunicazione specializzata nelle soluzioni digitali a supporto del marketing B2B (MarTech).
Le operazioni sono avvenute nei termini e alle condizioni già rese note al mercato rispettivamente lo scorso 25 luglio (per quanto riguarda Meridiana) e 7 novembre (per Inside).
Con riferimento a Meridiana, l’acquisizione è stata finalizzata attraverso la corresponsione per cassa la somma di 2,6 milioni di euro, comprensiva della PFN, con un contestuale obbligo da parte dei venditori di reinvestire parte della somma ricevuta (per l’ammontare di 615.000 euro), nella sottoscrizione di azioni Digital360 valorizzate al prezzo di 4,70 euro ciascuna, e con la conseguente emissione di 130.893 azioni ordinarie, pari allo 0,64% del capitale sociale di Digital360.
Con riferimento a Inside, la somma corrisposta per cassa ammonta a 1,3 milioni di euro, comprensiva della PFN, con un contestuale obbligo da parte del venditore di reinvestire parte della somma ricevuta (per l’ammontare di 200.000 euro), per la sottoscrizione di azioni Digital360 valorizzate al prezzo di 4,70 euro ciascuna, e con la conseguente emissione di 42.553 azioni ordinarie, pari allo 0,21% del capitale sociale di Digital360.
Le acquisizioni delle due aziende rientrano nel più ampio progetto di espansione di Digital360, che guarda sia al territorio nazionale che, a livello internazionale, per ora in primis a tutta l’area geopolitica Latam e Spagna.
A settembre l’azienda aveva presentato i dati del primo semestre del 2022, che avevano evidenziato una performance – i ricavi complessivi si sono attestati a 24,5 milioni di euro (+51% sul primo semestre del 2021)–, che premiavano la strategia di crescita del gruppo.
Una strategia portata avanti sia grazie a queste e altre acquisizioni – rispetto ai primi sei mesi del 2021 sono ben 8 le nuove realtà che entrano a far parte del perimetro – che ad investimenti tecnologici.