Digital360 prosegue la propria espansione nei Paesi dell’America Latina con un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota pari al 51% della società X3 Media, agenzia specializzata in Martech e Salestech con sede a Bogotà (Colombia).
L’accordo – che segue quello siglato con Xona (agenzia di marketing con sede a Buenos Aires) ad inizio 2022 – rappresenta un’ulteriore tappa della strategia di espansione di Digital 360 nei Paesi dell’area Latam.
Una regione dove il mercato della trasformazione digitale dei processi di marketing e di vendita (Martech e Salestech) sta assumendo una rilevanza sempre maggiore, anche a seguito dell’accelerazione derivante dal periodo di pandemia, che ha spinto le imprese B2B ad un ripensamento in chiave digitale dei principali processi legati al marketing e alle vendite.
Con l’acquisizione di X3 Media, Digital360 prosegue la sua crescita, sia in termini di copertura geografica che di skill specifici, in un mercato enorme e dal grande potenziale di sviluppo, caratterizzato da molteplici fattori di interesse per il Gruppo: un tessuto economico e culturale non così diverso da quello italiano, caratterizzato dalla presenza di molte PMI e da un ritardo nell’utilizzo del tecnologie digitali; una forte accelerazione della digitalizzazione, spinta dall’impulso culturale della pandemia e dall’arrivo di consistenti fondi pubblici per il rilancio dell’economia; un contesto competitivo favorevole, frammentato e privo di operatori con quote di mercato significative; il ruolo centrale sul mercato svolto dai Vendor tecnologici globali che sono già clienti del Gruppo in Italia; molteplici Paesi che condividono la lingua spagnola, che consente la creazione di un unico team ed un’unica piattaforma condivisi.
Il percorso di espansione internazionale intende replicare il modello di sviluppo già sperimentato con successo da Digital360 in Italia, basato sia su un’importante crescita organica che sull’acquisizione ed integrazione di numerose realtà imprenditoriali, con l’obiettivo finale di consolidare mercati molto frammentati.
Proprio al fine di rispondere all’esigenza di integrazione delle società acquisite in Latam è stata costituita la società Digixem360 SA, con sede in Uruguay. La società, interamente controllata dal Gruppo Digital360, rappresenterà l’hub delle attività Latam e ne curerà il coordinamento commerciale, editoriale e operativo, massimizzando le sinergie con le attività svolte in Italia e garantendo alle società acquisite la piena fungibilità delle piattaforme tecnologiche sviluppate da Digital360, fondamenta alla base di questo ambizioso progetto di espansione internazionale.
X3 Media ha registrato nell’ultimo esercizio ricavi per circa 350 mila euro con un Ebitda di circa 20 mila euro ed una Pfn (posizione finanziaria netta) sostanzialmente in pareggio: più che i numeri nel complesso ancora piccoli della società, che nel 2022 stanno comunque significativamente crescendo, rileva per Digital360 la sua importanza strategica nel complessivo contesto di investimenti nell’area.
L’accordo prevede che la cessione del 51% delle quote avvenga per un corrispettivo pari a 204.000 euro, pagabili per cassa al momento del closing. Seguendo uno schema acquisitivo consolidato ed utilizzato più volte con successo in passato, l’accordo prevede inoltre che i soci venditori, Claudia Méndez e Yesid Méndez, siano designati consiglieri di amministrazione – unitamente a tre membri nominati da D360 – e, in continuità rispetto all’attuale situazione gestionale, continueranno a svolgere il ruolo di manager per almeno 3 anni dall’acquisizione.
L’accordo prevede infine, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo al 31/12/2025, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (Put & Call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49% di X3 Media, il cui prezzo sarà stabilito sulla base dell’Ebitda realizzato dalla società negli esercizi 2024 e 2025, oltre alla Pfn.
“Sono molto contento di questa operazione che rappresenta un altro passo concreto verso il percorso di espansione internazionale del Gruppo, con cui intendiamo replicare in un’area di grande prospettiva di mercato il modello di successo già sperimentato in Italia”, dichiara Raffaello Balocco, AD di Digital360.
“X3 Media è una bellissima agenzia, platinum partner di Hubspot (società software leader nel mondo MarTech e quotata al Nasdaq), con un team di professionisti estremamente competenti e un ottimo parco clienti”, aggiunge Simone Battiferri, Responsabile dello sviluppo del Business Latam di Digital360.
“X3media è stata pioniere in Colombia nell’implementazione di strategie di Inbound Marketing e CRM, che hanno permesso ai nostri clienti di crescere in modo organizzato ed efficace. In questa nuova fase, con l’ingresso nel Gruppo Digital360, creeremo sinergie per offrire un portafoglio di servizi sempre più ampio ai nostri clienti e siamo certi di poter cogliere migliori opportunità di crescita, sia a livello locale che regionale”, concludono Claudia e Yesid Mendez.