Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il trentennale delle attività di SAP nel nostro Paese, SAP Italia, in collaborazione con i propri Partner, promuove un’iniziativa dedicata alle imprese italiane che mira al coinvolgimento dei diversi attori che sul territorio concorrono a favorire lo sviluppo di un contesto produttivo evoluto e competitivo.
In questo quadro si colloca la collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, i cui docenti saranno protagonisti, insieme a imprenditori e rappresentanti delle realtà associative del mondo produttivo, del roadshow “Made in Italy. Made in Digital. Viaggio nell’eccellenza italiana” per diffondere il valore delle tecnologie digitali nella valorizzazione della competitività delle imprese.
Indice degli argomenti
L’eccellenza del polo siderurgico bresciano
La prima tappa di questo roadshow è il 20 marzo a Brescia, città e polo industriale dall’antica vocazione produttiva nell’ambito della siderurgia. Il tema dell’incontro sarà identificato da una focalizzazione sulle strategie con cui le più avanzate imprese della filiera siderurgica hanno intrapreso un percorso di digital transformation per valorizzare la propria capacità produttiva e competitività in un mercato sempre più complesso.
L’appuntamento, patrocinato da Siderweb, la più importante community Web del mondo dell’acciaio, vedrà i partecipanti confrontarsi su come intraprendere, con l’aiuto della tecnologia, un percorso di innovazione dei processi dell’impresa, anche quelli non direttamente legati alla produzione, segnalando quali opportunità possono essere abilitate e in che modo il territorio ha iniziato a intercettarle.
“Abbiamo deciso di incontrare le aziende a casa loro, coinvolgendo tutti gli attori e le eccellenze del territorio per farci raccontare le loro esigenze in ottica di innovazione digitale e soprattutto di crescita competitiva globale e internazionalizzazione del proprio Made in Italy, offrendo tutte le nostre competenze, conoscenze ed esperienze per intraprendere insieme un percorso di digital transformation di successo”, ha dichiarato Adriano Ceccherini, General Business Director SAP Italia.
“Per ogni tappa presenteremo un breve report realizzato analizzando un settore significativo del tessuto economico locale e riportando almeno 10 casi emblematici”, commenta Lucio Lamberti, docente di Marketing alla School of Management del Politecnico di Milano e responsabile della ricerca. “A Brescia ad esempio parleremo di siderurgia. L’indagine che stiamo conducendo mira a investigare in che modo le tecnologie digitali possono diventare alleati preziosi per lo sviluppo delle nostre imprese. Le medie imprese italiane sono strutturalmente aziende di eccellenza, poiché insistono sul mercato globale spesso con dimensioni molto inferiori rispetto a competitor multinazionali. Il loro differenziale competitivo è la capacità di saper fare, e le tecnologie digitali possono essere leve per potenziare la scalabilità di questo saper fare”.
Le prossime tappe
Dopo Brescia, il roadshow toccherà altre cinque città italiane: Vicenza il 12 aprile, Torino il 10 maggio, Verona il 24 maggio, Bologna il 7 giugno e Napoli il 3 luglio, dove per ogni appuntamento saranno trattati temi differenti e vicini alle realtà industriali del territorio, dal manufacturing nel settore meccanico e automobilistico al commercio e logistica in contesti come quello dei macchinari ma anche agroalimentare.