Cyber 4.0, il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione per la cybersecurity, pubblicherà a breve il primo di due bandi destinati a co-finanziare progetti di ricerca industriale o sviluppo sperimentale. L’importo complessivo delle risorse messe a disposizione delle imprese dai due bandi è pari a 5,1 milioni di euro nel biennio 2023-25.
Il primo dei due bandi verrà lanciato a luglio 2023, per un valore complessivo di 2,5 milioni di euro, mentre il secondo partirà a gennaio 2024 e avrà un valore di 2,6 milioni di euro.
Ciascun avviso di gara resterà aperto per 45 giorni e ogni progetto successivamente ammesso al cofinanziamento potrà ricevere un importo massimo di 400 mila euro.
I progetti finanziabili
Le risorse sono destinate a progetti di sviluppo e innovazione ad alto TRL proposti da startup, pmi innovative, medie e grandi imprese su quattro aree di interesse: servizi core di cybersecurity, aerospace, automotive, healthcare.
Ciascuna area è poi articolata in tre filoni di ricerca:
- Intelligenza artificiale, blockchain, crittografia e applicazioni (area Core);
- protezione di risorse critiche, protocolli di comunicazione satellitari sicuri, sfruttamento dei dati satellitari (area Space);
- protezione dei dati, tecnologie sicure per la telemedicina, anticontraffazione nel settore farmaceutico (area Health);
- sicurezza del veicolo, sicurezza del software e delle stazioni di ricarica, sicurezza della persona (area Automotive).
L’intensità del contributo concessa varierà a seconda del tipo di attività (ricerca industriale o sviluppo sperimentale) e della dimensione dell’azienda.
La durata dei progetti sarà di 12-18 mesi, con chiusura entro settembre 2025.
Le informazioni sui bandi, inclusa la modulistica, saranno pubblicate sul sito del Centro di Competenza www.cyber40.it.