RICERCA

Da Oxford all’Università della Calabria, Georg Gottlob sceglie l’Italia per le sue ricerche su AI e database

Georg Gottlob è considerato fra gli scienziati che hanno contribuito di più allo sviluppo dell’informatica, dall’Intelligenza artificiale alla logica, alla teoria delle basi di dati. Dalla Oxford University passa all’Università della Calabria. “In Unical c’è un centro di ricerca avanzatissimo per i miei studi sulla teoria dei database e sull’intelligenza artificiale. Non sarei venuto se non avessi un forte interesse scientifico e accademico per questa sede”, ha detto.

Pubblicato il 14 Set 2023

Da Oxford all’Università della Calabria, Georg Gottlob sceglie l’Italia

Georg Gottlob è considerato fra gli scienziati che hanno contribuito di più allo sviluppo dell’informatica, dall’Intelligenza artificiale alla logica, alla teoria delle basi di dati. Professore di Informatica alla prestigiosa Oxford University e Fellow del St John’s College di Oxford, ha deciso di rispondere all’invito di Unical (Università della Calabria) per il reclutamento di docenti di chiara fama e avrà quindi una cattedra nell’ateneo calabrese alla fine di quest’anno.

Una proficua collaborazione

La decisione di Gottlob di rispondere alla call lanciata da Unical è stata positivamente influenzata dal fatto che il Rettore sia Nicola Leone, collega del ricercatore austriaco con il quale ha intrattenuto rapporti di collaborazione sfociati in lavori e pubblicazioni scientifiche di prestigio.

Un sodalizio nato nel periodo 1994 – 2000 quando Gottlob e Leone hanno lavorato insieme nello stesso dipartimento al Politecnico di Vienna: una collaborazione scientifica che si è poi rafforzata ed estesa ad altri ricercatori di Università della Calabria. I risultati di questi rapporti sono ben 104 pubblicazioni con citazioni in più di 7000 ricerche, delle quali Gottlob è coautore con altri docenti Unical.

Un “ecosistema” attrattivo

La decisione del professor Gottlob di venire a insegnare all’Università della Calabria è stata presa anche sulla scorta della consapevolezza di trovare un terreno fertile di collaborazione. Il gruppo di ricerca in Intelligenza artificiale dell’Ateneo calabrese è accreditato a livello nazionale e internazionale, un ambiente stimolante che ha prodotto per esempio un premio internazionale sulla risoluzione automatica di problemi complessi. Ma in Unical ci sono ricercatori quotati in diverse altre discipline, un buon viatico all’idea di Gottlob di una collaborazione interdisciplinare.

L’arrivo dello studioso austriaco porta a quattro il numero di docenti Unical insigniti dell’EurAI fellowship, dato che hanno questa onorificenza anche il rettore Nicola Leone, il direttore dei Dipartimento di matematica e informatica Gianluigi Greco e al prorettore Francesco Scarcello, con quest’ultimo che fa parte del consiglio di amministrazione del Centro nazionale di supercalcolo. È interessante notare che Unical diverrà così, insieme all’Università La Sapienza di Roma, la prima in Italia in quanto a numero di EurAI fellow.

Una carriera luminosa

La caratura scientifica di Georg Gottlob è testimoniata dalla sua membership della Royal Society di Londra che, insieme all’Accademia tedesca Leopoldina (di cui è parimenti membro), è la più antica società scientifica esistente al mondo e della quale hanno fatto parte scienziati quali Robert Boyle, Isaac Newton e Charles Darwin.

Il nuovo docente di Unical è inoltre membro dell’Accademia austriaca delle scienze, è stato affiliato al Consiglio Nazionale delle Ricerche a Genova e al Politecnico di Milano e ha inoltre vinto progetti di ricerca finanziate dai bandi ERC (European Research Council), che seleziona gli assegnatari con l’unico criterio dell’eccellenza scientifica, ed EPSRC (Engineering and Physical Sciences Reasearch Council) oltre a esser stato vincitore del premio Wittgenstein indetto dal Fondo nazionale austriaco per le scienze.

Gottlob: “Felice di essere qui”

L’approdo a Unical appare come la prosecuzione ideale di un percorso di successo. La risposta del professor Gottlob a chi gli chiede come si possa lasciare la prestigiosa University of Oxford per trasferirsi in Calabria è “Perché vi stupite? In Unical c’è un centro di ricerca avanzatissimo per i miei studi sulla teoria dei database e sull’intelligenza artificiale. Non sarei venuto se non avessi un forte interesse scientifico e accademico per questa sede”.

Secondo il super esperto, quindi, il futuro dell’Intelligenza Artificiale nasce anche nell’Università situata a Rende, nei pressi di Cosenza.

Il rettore Nicola Leone ha dichiarato “Sono davvero felice che uno scienziato di altissima levatura come Georg Gottlob sia entrato nella nostra comunità accademica. Il suo arrivo è un’opportunità unica per gli studenti che potranno ascoltare i suoi insegnamenti e per i colleghi, dottorandi e ricercatori che avranno l’opportunità di collaborare con uno dei massimi esperti nel settore. Gottlob è anche una persona dalle straordinarie doti umane, dall’umiltà propria di tutte le grandi menti. Sono certo che la sua presenza darà un’ulteriore spinta alla qualificazione scientifica dell’Unical”.

Il docente austriaco, 67 anni, sarà inoltre l’ospite d’onore all’inaugurazione dell’anno accademico che si terrà il 15 Settembre (interverrà anche Anna Maria Bernini, ministro dell’Università): la sua lectio magistralis fa presagire già dal titolo – Intelligenza e Ignoranza Artificialeun intervento ricco di spunti e di temi di discussione.

Valuta la qualità di questo articolo

A
Nicodemo Angì

Metà etrusco e metà magno-greco, interessato alle onde (sonore, elettriche, luminose e… del mare) e di ingranaggi, motori e circuiti. Da sempre appassionato di auto e moto, nasco con i veicoli “analogici” a carburatore e mi interesso delle automobili connesse, elettriche e digitali.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5