Formazione

Da Fondimpresa 20 milioni di euro per la formazione su Green Transition ed Economia Circolare

Fondimpresa annuncia un nuovo finanziamento per la formazione nell’ambito della Transizione Green e dell’Economia Circolare. L’Avviso n. 5/2024 prevede 20 milioni di euro per supportare le aziende italiane nella formazione dei dipendenti verso pratiche sostenibili.

Pubblicato il 29 Ago 2024

greentransition_circulareconomy_Shutterstock_2224682719

Fondimpresa ha pubblicato il nuovo Avviso n. 5/2024, intitolato “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”, con l’obiettivo di promuovere la formazione dei lavoratori delle aziende che stanno intraprendendo progetti di trasformazione green o di economia circolare. La dotazione finanziaria complessiva è di 20 milioni di euro.

L’iniziativa si concentra su due ambiti principali: la Trasformazione Green e l’Economia Circolare. I piani formativi finanziati devono riguardare esclusivamente questi ambiti e mirano all’introduzione di nuove strategie, prodotti e processi, oppure al miglioramento significativo di quelli esistenti, richiedendo la formazione del personale in una o più fasi della realizzazione.

L’avviso 5 di Fondimpresa

Scendendo nel dettaglio, il Piano formativo finanziato deve avere ad oggetto esclusivamente i seguenti ambiti:

  • Progetti o interventi di Trasformazione Green nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato
  • Progetti o interventi di Economia Circolare nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.

Suddivisione dei fondi

La somma stanziata è suddivisa come segue:

Ambito A – Trasformazione Green (14 milioni di euro):

  • Macro Area Nord (4.657.000 euro): Include le regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento e Provincia di Bolzano.
  • Macro Area Centro (3.067.000 euro): Comprende Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise.
  • Macro Area Sud e Isole (2.276.000 euro): Copre Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
  • Iniziativa Aziendale (5.000.000 euro): Destinata ai piani presentati direttamente dalle aziende beneficiarie della formazione.

Ambito B – Economia Circolare (6 milioni di euro):

  • Destinati a piani che coinvolgono almeno 60 dipendenti oppure a piani presentati da enti qualificati che soddisfano fabbisogni formativi comuni a due o più aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale.

Modalità di partecipazione

Le domande di finanziamento potranno essere presentate dalle ore 9.00 del 12 novembre 2024 fino alle ore 13.00 del 4 febbraio 2025. I soggetti idonei a presentare la domanda e realizzare il piano formativo sono le imprese già aderenti a Fondimpresa e gli enti iscritti nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa.

Criteri di assegnazione

Il finanziamento sarà assegnato in base all’ordine cronologico di presentazione e alla valutazione dei piani formativi, secondo quanto stabilito dall’articolo 13 dell’Avviso. La dotazione finanziaria sarà distribuita rispettando la suddivisione per ambito e macro area.

I dettagli completi sono disponibili nel testo integrale dell’avviso presente nella sezione “Documentazione” di questa pagina del sito Fondimpresa.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5