cyber security

Cyber Resilience Act, via libera dal Consiglio dell’UE: nuovi standard per la sicurezza informatica dei prodotti connessi

Il Cyber Resilience Act, approvato dal Consiglio dell’UE, stabilisce requisiti di cyber sicurezza per prodotti con elementi digitali, per garantire la loro sicurezza lungo la catena di approvvigionamento e durante il ciclo di vita.

Pubblicato il 10 Ott 2024

Innovation Lab


Via libera da parte del Consiglio dell’Unione europea al Cyber Resilience Act, la legge europea sui requisiti di cyber sicurezza per i prodotti con elementi digitali.

La legge, annunciata per la prima volta dalla presidente della Commissione von der Leyen  nel settembre 2021, mira a colmare alcune lacune sulla sicurezza informatica dei prodotti connessi e a rendere il quadro legislativo esistente sulla cyber sicurezza più coerente, garantendo che i prodotti con componenti digitali – ad esempio i prodotti IoT – , siano sicuri lungo tutta la catena di approvvigionamento e durante tutto il loro ciclo di vita.

Cosa prevede la legge sulla cyber sicurezza per i prodotti con elementi digitali

La nuova legge introduce requisiti di cyber sicurezza a livello UE per la progettazione, lo sviluppo, la produzione e la messa a disposizione sul mercato di prodotti hardware e software, per evitare sovrapposizioni derivanti da diverse normative negli Stati membri dell’UE.

Ad esempio, i prodotti software e hardware porteranno la marcatura CE per indicare che rispettano i requisiti del regolamento.

Le lettere ‘CE’ compaiono su molti prodotti commercializzati nel mercato unico esteso dello Spazio Economico Europeo (SEE). Indicano che i prodotti venduti nel SEE sono stati valutati per soddisfare elevati requisiti di sicurezza, salute e protezione ambientale.

Il regolamento si applicherà a tutti i prodotti che sono connessi direttamente o indirettamente a un altro dispositivo o a una rete.

Il Cyber Resilience Act prevede alcune eccezioni come, ad esempio, per i prodotti per i quali i requisiti di cyber sicurezza sono già stabiliti dalle normative UE esistenti, ad esempio dispositivi medici, prodotti aeronautici e automobili.

La nuova legge consentirà ai consumatori di tenere conto della cyber sicurezza nella selezione e nell’uso di prodotti che contengono elementi digitali, facilitando l’identificazione dei prodotti hardware e software con le caratteristiche di cyber sicurezza adeguate.

Cyber Resilience Act, i tempi per l’entrata in vigore della legge

Dopo l’adozione odierna, l’atto legislativo sarà firmato dai presidenti del Consiglio e del Parlamento europeo e pubblicato nella gazzetta ufficiale dell’UE nelle prossime settimane.

Il nuovo regolamento entrerà in vigore venti giorni dopo tale pubblicazione e si applicherà 36 mesi dopo la sua entrata in vigore, con alcune disposizioni che si applicheranno in una fase precedente.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5