Case study

Con il Gruppo Impresoft, San Marco costruisce un nuovo ecosistema digitale per la crescita del business

Diverse anime di Impresoft Group – NextTech, Formula Impresoft, 4wardPRO e prossimamente anche Qualitas Informatica – sono intervenute progressivamente su aree fondamentali per il cambiamento dei processi aziendali della azienda italiana che produce pitture e vernici per l’edilizia professionale, creando efficienze importanti su processi molto complessi come la gestione degli agenti, delle provvigioni e i premi di fine anno dei clienti.

Pubblicato il 21 Mar 2022

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San Marco Group, azienda italiana attiva nella produzione di pitture e vernici per l’edilizia professionale con oltre 80 anni di storia, ha scelto di avviare un progetto di profonda trasformazione digitale e modernizzazione delle infrastrutture affidandosi progressivamente alle società di Impresoft Group per gestire e ottimizzare i processi aziendali in una logica modulare e flessibile.

Come dimostra il nuovo piano industriale triennale presentato nel 2021, le prospettive del Gruppo puntano ad una sempre maggiore internazionalizzazione insieme a una costante attenzione alla qualità dei prodotti e all’esperienza dei clienti, come l’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale e alle tecnologie digitali.

In quest’ottica, da pochi mesi, l’azienda ha creato la nuova business unit Contract, mettendo a disposizione di professionisti, progettisti, imprese, facility management e general contractors, servizi ad alto valore aggiunto, che spaziano dall’assistenza in cantiere, alla stesura dei capitolati fino alla certificazione di prodotti e sistemi.

Oggi San Marco può contare sull’acquisizione degli ordini e del CRM lato NextTech, su Sage X3 con Formula Impresoft, e sul progetto di Modern Workplace realizzato da 4wardPRO, ma il Gruppo guarda già con interesse al software MES per la gestione della produzione con Qualitas Informatica, il tutto per supportare l’evoluzione del proprio ecosistema digitale insieme alla crescita del business in Italia e all’estero.

Paolo Barbara, Direttore Organizzazione e Sistemi Informativi di San Marco Group

“Abbiamo fatto fronte a un anno eccezionale, riuscendo a raggiungere risultati di business consistenti e affrontando contemporaneamente un incremento significativo delle richieste a cui l’IT doveva dare risposta a parità di risorse” racconta Paolo Barbara, Direttore Organizzazione e Sistemi Informativi di San Marco Group “Questo è un primo traguardo ma il nostro obiettivo, anche con il supporto delle persone di Impresoft Group e delle loro competenze, sarà fare in modo che l’ecosistema digitale di San Marco Group si evolva costantemente insieme al nostro business”.

L’evoluzione dell’ecosistema IT verso un modello distribuito

Con sede principale a Marcon (Venezia), oggi San Marco Group conta sette siti produttivi ed è proprietario di sei diversi brand, con un fatturato che ha superato i 100 milioni di euro nel 2021 e una rete distributiva che tocca oltre 100 Paesi. I sistemi informatici sono però gestiti tutti centralmente dagli headquarter di Marcon, che si occupa dei servizi presso le diverse filiali e unità produttive, senza avvalersi di un modello IT distribuito, ma appoggiandosi a due data center situati nella sede veneziana.

Negli anni la Divisione IT di San Marco Group ha scelto di avvicinarsi progressivamente al cloud con l’obiettivo di avere un’architettura distribuita, che porti a superare la centralità IT della sede storica dell’azienda e supportare processi sempre più scalabili e affidabili, a fronte di una sempre maggiore apertura del mercato e di una rete commerciale in continua estensione. L’evoluzione dell’ecosistema IT verso un modello distribuito rappresenta però un cambiamento profondo che richiede una revisione completa dei processi aziendali, delle tecnologie adottate e delle architetture sottostanti.

Un progetto di modernizzazione dell’IT articolato nel tempo

Il primo tassello per avviare questa profonda trasformazione digitale è stato posto dal Gruppo con il progetto con NextTech, azienda specializzata nella gestione dell’area commerciale in mobilità ed entrata in Impresoft Group nel dicembre del 2020, che ha permesso di fornire agli agenti e agli Area Manager di San Marco, distribuiti su tutto il territorio italiano, strumenti operativi per l’acquisizione degli ordini di vendita.

“Si è trattato di un primo progetto di successo, che in un arco di tempo breve ci ha consentito di accrescere notevolmente la digitalizzazione del processo”, commenta Paolo Barbara.

La collaborazione tra il Gruppo e Impresoft Group è poi proseguita quando San Marco ha scelto di affidarsi a Formula Impresoft per sostituire il proprio sistema ERP con Sage X3, il software gestionale destinato al mid market e sviluppato da Sage, una piattaforma web-nativa, che impiega la più aggiornata tecnologia “open” per offrire funzionalità di collaborazione migliori, strumenti di business intelligence potenti e un’interfaccia unica, orientata alla collaborazione per gli utenti finali.   

“Con Sage X3, Formula Impresoft – commenta Barbara – ha messo a nostra disposizione una soluzione flessibile ed efficiente che offre un ambiente di sviluppo altamente produttivo, utilizzato sia per la realizzazione di componenti applicativi che per consentire lo sviluppo di nuove soluzioni in modo rapido e personalizzato”.

Il terzo tassello del cambiamento viene posto da 4wardPRO, azienda di Impresoft Group focalizzata sulla Corporate Resilience, che sviluppa in San Marco un progetto di modernizzazione delle applicazioni che si è concretizzato realizzando un Modern Workplace con tecnologie Microsoft 365. Si tratta di un Communication Hub su SharePoint Online con aree dedicate alle Risorse Umane, Comunicazione e Marketing, IT ecc. ed integrato in Microsoft Teams con le nuove funzionalità di Microsoft Viva Connections. A completamento del progetto, sono stati introdotti flussi di processo con Power Automate collegati alla “4wardPRO Booking App” per la prenotazione delle postazioni di lavoro, sale riunioni, foresterie, auto ed altre risorse.

“Avevo lavorato con Progel in passato, prima della sua fusione con 4ward che ha dato vita a 4wardPRO, e grazie a loro avevo ottenuto ottimi risultati nel passaggio a Microsoft365”, spiega Paolo Barbara. “Per questo motivo, una volta approdato in San Marco ho voluto dare continuità a questa esperienza coinvolgendo 4wardPRO per il nuovo di progetto di Modern Workplace”.

Un polo tecnologico per vincere la sfida della trasformazione digitale

Diverse anime di Impresoft Group – NextTech, Formula Impresoft e 4wardPRO – sono intervenute progressivamente su aree fondamentali per il cambiamento dei processi aziendali di San Marco, creando efficienze importanti su processi molto complessi come la gestione degli agenti, delle provvigioni e i premi di fine anno dei clienti: tutti temi che prima creavano parecchia tensione in azienda e che ora invece vengono gestiti in modo efficiente e rapido.

“Nel corso degli anni abbiamo scelto soluzioni indipendenti che si sono dimostrate vincenti nei propri ambiti. Il fatto che queste aziende, che rappresentano eccellenze sul mercato IT, si siano poi unite in un polo tecnologico e oggi propongano insieme un approccio unico alla trasformazione digitale rappresenta sicuramente un valore aggiunto – commenta Paolo Barbara – Mi aspetto l’emergere di nuove sinergie grazie alla soluzione UniQa, con una sempre maggiore concretezza del valore aggiunto per il cliente, come ad esempio la possibilità di avere integrazioni tra soluzioni che by design non lo sono e poterle gestire centralmente”.

UniQa è la soluzione completa di Impresoft Group per la gestione, l’organizzazione e le tecnologie, in grado di gestire tutti i processi aziendali in una logica modulare e flessibile.

Christian Parmigiani, CEO 4wardPRO e Board Member di Impresoft Group

“Tutte le nostre aziende hanno in comune la capacità straordinaria di innovare e di aiutare i clienti ad affrontare e vincere la sfida della trasformazione digitale – spiega Christian Parmigiani, CEO 4wardPRO e Board Member di Impresoft Group – Supportare gli obiettivi di business è possibile solo attuando percorsi di innovazione dedicati alla governance aziendale e applicando e attivando il processo di trasformazione con componenti digitali e sistemi moderni. In questo contesto, UniQa rappresenta una soluzione modulare al supporto della crescita aziendale, sia nell’elemento strategico e decisionale, sia nell’elemento operativo, di automazione e di evoluzione”.

 

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