Natuzzi, uno dei maggiori produttori e distributori di arredamento di design e di lusso, guarda all’innovazione come a un motore di crescita e successo internazionale, a cui si rivolge per rispondere a un mercato sempre più esigente e in costante cambiamento, con un focus particolare sulla sostenibilità.
In questo scenario si colloca la decisione dell’azienda di adottare RISE with SAP, una soluzione completa e integrata per la trasformazione digitale dell’organizzazione, che supporta il cammino di Natuzzi verso un’impresa sempre più smart e sostenibile nel cloud.
Nello specifico, la proposta di SAP offre a Natuzzi una semplificazione delle operazioni IT, maggiore agilità, scalabilità, efficienza operativa e sostenibilità, migliorando contemporaneamente gli aspetti di sicurezza e compliance.
Indice degli argomenti
Natuzzi con tecnologia SAP: intelligenza e sostenibilità nel cloud
Per l’implementazione del progetto, durato complessivamente un anno, Natuzzi si è affidata a Exprivia, partner che la segue da oltre un decennio in progetti altamente innovativi. Tutto ha avuto inizio con la migrazione dal sistema SAP attuale verso l’ultima versione di SAP S/4HANA e con l’adozione di SAP Business Technology Transformation (BTP).
La trasformazione ha interessato 1.500 utenti nelle varie sedi di Natuzzi, sia in Italia che all’estero, con l’intento di:
- migliorare le performance attraverso le potenzialità del database SAP HANA;
- diminuire il Total Cost of Ownership (TCO) trasferendo le operazioni su un’infrastruttura cloud;
- perfezionare i processi di gestione del magazzino con l’impiego della soluzione EWM integrata in SAP S/4HANA;
- implementare l’innovativa interfaccia utente SAP Fiori per facilitare l’uso del sistema e fornire l’accesso a report in tempo reale.
Attraverso le fasi di testing e remediation del codice custom, seguendo le best practice SAP, si sono minimizzati i rischi di interruzioni significative per l’intera organizzazione.
I prossimi step del progetto mirano a intensificare l’utilizzo della piattaforma SAP BTP, adottando una strategia clean-core. Questo significa preservare gli elementi fondamentali dell’applicazione in una forma standardizzata per semplificare l’aggiunta di nuovi moduli.
Innovazione, motore per la crescita del business nel rispetto di ambiente e comunità
“L’innovazione per Natuzzi riveste un ruolo determinante perché contribuisce sia allo sviluppo di nuovi prodotti che all’ottimizzazione dei processi. Attraverso l’adozione delle ultime tecnologie digitali, che vanno dall’augmented and mixed reality all’AI generativa arrivando fino al cloud, la nostra realtà è in grado di offrire esperienze uniche ai clienti e soddisfare le richieste di un mercato molto dinamico” dichiara Pierangelo Colacicco, Chief Information Technology and Digital Innovation Officer di Natuzzi.
Colacicco osserva poi che “Gli investimenti in ricerca e sviluppo permettono alla nostra azienda di esplorare l’uso di materiali sostenibili, rispondendo così alla crescente domanda di prodotti eco-compatibili. Questo impegno verso l’innovazione non solo rafforza la posizione di Natuzzi come leader nel settore dell’arredamento di lusso, ma contribuisce anche a promuovere uno sviluppo sostenibile, evidenziando come l’innovazione possa essere un motore potente per la crescita del business nel rispetto dell’ambiente e delle comunità”.
Il servizio SAP di gestione del business intelligente, aggiornato e scalabile
“Il ruolo dell’innovazione a supporto della crescita è ciò in cui ci impegniamo costantemente e siamo lieti di affiancare Natuzzi in questo importante percorso di cambiamento” afferma Fabrizio Moneta, direttore Mid-Market e Canale di SAP Italia che continua “Offriamo un servizio di gestione del business intelligente, aggiornato e scalabile, grazie a cui Natuzzi ottimizzerà le proprie performance e consoliderà il suo posizionamento come leader di settore, non solo in termini di sviluppo del business, ma anche di sostenibilità”.
Exprivia, successo nella gestione dei progetti SAP
Vito D’Amato, Account Unit Manager di Exprivia sottolinea che la partnership di lunga data con Natuzzi “parte da lontano e “conferma la capacità di Exprivia di supportare un cliente, legittimamente esigente, da sempre vocato all’innovazione”. Poi aggiunge “siamo fiduciosi di poter proseguire su questo solco condividendo con Natuzzi le evoluzioni della soluzione SAP S/4HANA continuando un percorso ancor più entusiasmante”.
Sulla stessa linea, Francesco Zoccola, direttore Digital Factory ERP SAP & Integration di Exprivia osserva che “il progetto Rise with SAP di Natuzzi conferma la capacità di Exprivia di affrontare e gestire con successo progetti SAP complessi, multi-country e con vincoli temporali sfidanti” precisando di aver messo a disposizione di Natuzzi “tutte le competenze gestionali, tecnologiche, di soluzione e di mercato necessarie” per la trasformazione digitale.