Cloud Computing e Mixed Reality guidano l’innovazione nel mondo HVAC

Grazie alla piattaforma cloud Microsoft Azure, al visore olografico HoloLens 2, e alle proiezioni di realtà aumentata e mista sviluppate da Hevolus, la storica azienda veronese dà forma al nuovo Mixed Reality Store con cui rivoluziona la customer experience, potenziando la rete di vendita e i servizi di assistenza nel mondo della climatizzazione e del riscaldamento

Pubblicato il 27 Lug 2020

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Abilitare una customer experience più coinvolgente e immersiva, sin dal sopralluogo virtuale potenziando la capacità degli installatori di gestire in sicurezza la proposta di climatizzatori e caldaie più in linea con le esigenze dei clienti e con i vincoli degli spazi domestici-commerciali fino all’attività di consulenza e assistenza post-vendita per un ottimale ciclo di vita dei prodotti e una maggiore soddisfazione del consumatore, ma anche un’efficiente manutenzione ordinaria e straordinaria. E’ questo l’obiettivo del progetto di trasformazione digitale di Mixed Reality avviato dalla storica azienda veronese del comfort domestico e professionale Ferroli, che ha fatto squadra con Microsoft Italia ed Hevolus Innovation, specializzata in ricerca e sviluppo di business model innovativi che coniugano fisico e digitale.

Grazie alle proiezioni di Realtà aumentata sviluppate da Hevolus e facendo leva sul Cloud Computing di Microsoft Azure e sulla Realtà Mista del visore olografico HoloLens 2, Ferroli ha dato vita ad un innovativo “Mixed Reality Store” che consente all’utente finale di visualizzare da remoto lo store virtuale e al Network Ferroli Partners di continuare a creare, anche a distanza, relazioni di qualità con clienti e visitatori, supportandoli nella scelta, nella progettazione e nell’installazione dell’articolo più adatto al proprio contesto oltre che nei servizi post-vendita di assistenza e manutenzione dell’impianto.

“Da sempre puntiamo sulle nuove tecnologie per sviluppare prodotti più moderni e al passo con le esigenze del tempo. In questo caso, l’innovazione si è rivelata strategica per sviluppare nuovi servizi a vantaggio della nostra rete di installatori e della clientela. Grazie alla consulenza di Hevolus e alla tecnologia di Microsoft, puntiamo a rinnovare il customer journey, abilitando un’esperienza d’acquisto più coinvolgente e sicura, minimizzando le interazioni fisiche in casa dell’utente in fase di pre-sales ed efficientando le attività di manutenzione ordinarie e straordinarie per una resa ottimale dei nostri climatizzatori e delle nostre caldaie” ha dichiarato Riccardo Garrè, CEO di Ferroli Group.  

Dalla scelta dell’articolo più adatto…

Attraverso sessioni condivise di interazione in realtà aumentata e grazie alle potenzialità dei Servizi Cognitivi Azure, il Ferroli Partner incaricato entra in contatto con il cliente, visita virtualmente il sito di intervento, rileva vincoli fisici e dimensionali della location, per poi mostrare le proiezioni digitali 3D (digital twin) dei prodotti più adatti alle esigenze, inseriti direttamente sul muro al posto delle precedenti soluzioni di climatizzazione o della vecchia caldaia.

Una volta configurata la proposta, si può procedere all’ordine del prodotto selezionato, eventualmente guidando i professionisti coinvolti nelle installazioni più complesse con il coinvolgimento virtuale da sede di un Technical Support Engineer di Ferroli. Infatti, il sistema supporta la condivisione di note, immagini, animazioni dei modelli 3D, schede tecniche e istruzioni di montaggio, rendendo l’operatore di prima linea totalmente autonomo nell’esecuzione di ogni tipo di intervento sulla macchina.

“Il Cloud Computing di Microsoft consente di sviluppare servizi scalabili in funzione delle esigenze e di far leva su capacità computazionali in grado di analizzare grandi moli di dati per perfezionare prodotti e servizi. La Realtà Mista si rivela uno strumento strategico per aumentare le capacità degli esperti di Ferroli: grazie ad HoloLens e agli scenari sviluppati da Hevolus, è stato possibile creare un nuovo canale di interazione con i clienti, e amplificare al massimo le potenzialità della rete di installatori con un beneficio diffuso sull’intera filiera”, ha aggiunto Giacomo Frizzarin, Direttore della Divisione Small, Medium and Corporate di Microsoft Italia.

…al servizio post vendita di assistenza e manutenzione

Un ulteriore elemento a vantaggio del customer journey, che non si conclude con l’acquisto bensì prosegue per l’intero ciclo di vita del prodotto, riguarda un’applicazione olografica per smartphone e tablet, sviluppata da Hevolus a partire dal Cloud Computing di Microsoft Azure. I clienti possono verificare lo stato di funzionamento dell’impianto e procedere in autonomia alla risoluzione di eventuali problematiche sotto la guida di esperti collegati da remoto in un meeting peer-to-peer in realtà aumentata.

Dal canto loro, gli addetti al supporto tecnico, indossando Microsoft HoloLens 2, potranno recuperare istruzioni e modelli 3D utili per la riparazione, senza abbandonare il contesto reale del lavoro e comunicando con gli esperti in tempo reale e a mani libere, attraverso la proiezione olografica abilitata dal visore.

In questo modo Ferroli punta a ottimizzare le attività di manutenzione, risolvendo velocemente anche le problematiche più complesse e inoltre potrà raccogliere in modo sicuro dati utili per analisi statistiche volte a migliorare non solo le attività di supporto, ma anche i prodotti stessi, contribuendo all’innovazione del settore.

 

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