È iniziata a Pioltello, in provincia di Milano, la costruzione della nuova sede di Rittal, che dovrebbe essere pronta per ospitare i dipendenti dell’azienda e della consociata Eplan già da fine 2018.
L’investimento nella costruzione su misura di un immobile di proprietà è stato voluto dal vertice del gruppo Friedhelm Loh, di cui Rittal ed Eplan sono parte, a riprova del valore strategico del mercato italiano.
Una sede sostenibile
L’area scelta per localizzare il nuovo edificio, la cui prima pietra è stata incisa e donata dal cliente storico Breton di Castello di Godego (TV), combina una attenta valutazione delle peculiarità infrastrutturali e logistiche indispensabili per un’efficace impiego in ambito industriale, con un’attenzione a minimizzare gli impatti del trasferimento su chi quotidianamente deve raggiungere il proprio posto di lavoro.
L’edificio è stato progettato secondo criteri NZEB (Nearly Zero Energy Building) per assicurare un ridotto consumo energetico e disporrà del controllo automatizzato dell’irraggiamento all’interno dell’edificio con sistema frangisole esterno.
Avrà una superficie di 3.700 m2 distribuita su 4 piani e permetterà di ospitare fino a 140 addetti. Sono inoltre previste delle aree per conferenze e formazione, uno show room e delle aree dedicate al relax dei dipendenti. Un impianto fotovoltaico da 23,4 kWp sopperirà alle esigenze energetiche delle aziende insediate nel building.