TRANSIZIONE GREEN

ABB acquisisce la tedesca Födisch Group e rafforza la propria offerta per il monitoraggio continuo delle emissioni

ABB ha annunciato l’acquisizione di Födisch Group, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni avanzate di misurazione e analisi per i settori energetico e industriale. Questa operazione rafforza l’offerta di ABB nei sistemi di monitoraggio continuo delle emissioni (CEMS) e amplia il suo portafoglio di soluzioni per affrontare le sfide di misurazione dei clienti. Födisch Group, con sede in Germania e stabilimenti in vari paesi, offre tecnologie per il monitoraggio delle emissioni in diversi settori industriali.

Pubblicato il 29 Ago 2024

Ufficio di Födisch Group a Markranstädt. © ABB

ABB ha annunciato di aver siglato un accordo per l’acquisizione di Födisch Group, azienda che opera nello sviluppo di soluzioni avanzate di misurazione e analisi per i settori energetico e industriale.

L’acquisizione rafforza l’offerta di ABB nel campo dei sistemi di monitoraggio continuo delle emissioni (CEMS), incrementando la sua competitività nella tecnologia e nell’innovazione. Attraverso l’acquisizione, ABB amplierà il proprio portafoglio per soddisfare le maggiori sfide di misurazione dei clienti.

La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura. I dettagli finanziari della transazione, la cui chiusura è prevista entro la fine dell’anno, non sono stati resi noti.

Soluzioni di monitoraggio delle emissioni di sostanze inquinanti

Con sede a Markranstädt, in Germania, dove gestisce uno stabilimento produttivo di 3.000 m2, e con ulteriori facilities in Germania, Paesi Bassi e Cina, Födisch Group offre soluzioni per affrontare le sfide ambientali, di ispezione e di certificazione in vari settori industriali.

Utilizzati nelle centrali elettriche, negli impianti di incenerimento dei rifiuti, nell’industria della carta, del vetro e del cemento, gli analizzatori e le soluzioni per le polveri di Födisch Group consentono alle aziende di monitorare in modo economicamente vantaggioso le emissioni di sostanze inquinanti.

Nel 2023, Födisch Group ha registrato un fatturato di circa 50 milioni di euro e conta circa 250 dipendenti.

Un’alleanza strategica per affrontare le sfide globali

L’acquisizione di Födisch Group da parte di ABB segna un passo significativo verso la creazione di sinergie efficaci tra due giganti dell’industria delle tecnologie ambientali e di processo.

L’ampia offerta di Födisch Group integra il portafoglio di soluzioni di misurazione e analisi di ABB con ulteriori analizzatori di gas continui e soluzioni di misurazione delle polveri. Con il supporto della rete globale di distribuzione e assistenza di ABB, i clienti avranno a disposizione una suite completa di soluzioni in grado di affrontare le sfide mondiali in materia di energia e sostenibilità.

Le tecnologie di misurazione e analisi, fondamentali per migliorare la sostenibilità delle operazioni industriali, consentono misurazioni dei processi affidabili, fornendo dati e approfondimenti in tempo reale utili ad aumentare l’efficienza e ridurre le emissioni.

“L’acquisizione di Födisch Group sottolinea l’impegno di ABB nella fornitura di sistemi avanzati di monitoraggio continuo delle emissioni, diventati ormai una preziosa risorsa aziendale per monitorare e mitigare le emissioni e rispettare le normative ambientali. L’integrazione di Födisch Group in ABB aprirà opportunità significative per i clienti nuovi ed esistenti”, commenta Jacques Mulbert, Presidente della divisione Measurement & Analytics di ABB.

“Questa acquisizione testimonia le nostre ottime prestazioni negli ultimi anni e facendo leva sulla presenza globale di ABB ci consentirà di ampliare l’impatto della nostra offerta a livello internazionale. Questo ci rende molto orgogliosi”, aggiunge Stephan Schumann, CEO di Dr. Födisch Umweltmesstechnik AG, la società madre di Födisch Group.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5