Un webinar Anipla racconta tutto quello c’è da sapere sulla cyber security per i sistemi di controllo industriale

Anipla dedica due mezze giornate, il 16 e 17 giugno, a un webinar sulla cyber security per i sistemi di controllo industriale, che si focalizzerà sugli standard IEC 62443

Pubblicato il 05 Giu 2020

fig_705x351

Un evento digitale per approfondire gli standard IEC 62443, utili per aiutare l’operatore a definire le specifiche che deve avere un sistema di gestione efficace della sicurezza informatica anche a livello industriale. Questo il focus del webinar organizzato da Anipla – Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione intitolato “La cyber security per i sistemi di controllo industriale”, in programma il 16 e 17 giugno dalle 9,30 alle 13.

L’evento di approfondimento è patrocinato da Aidic, Ais – Associazione Italiana Strumentisti, ISA Italy section, Laboratorio della sostenibilità e vede tra i media partner anche Innovation Post.

Il seminario si propone di illustrare gli aspetti essenziali degli standard IEC 62443 per aiutare l’operatore a definire le specifiche che deve avere un sistema di gestione efficace della sicurezza informatica.

Recentemente è aumentata la consapevolezza dell’importanza della sicurezza informatica dei sistemi OT per fronteggiare le sfide che la trasformazione digitale comporta. Nello stesso tempo, si è compreso come i requisiti di cyber security dei sistemi IACS siano differenti da quelli dei sistemi IT in termini dei potenziali rischi, delle metodologie e delle tecnologie da adottare per attuare le appropriate contromisure di protezione e mitigazione dei rischi. In questo scenario, la famiglia degli standard internazionali IEC 62443 gioca un ruolo importante nel definire le specifiche (funzionali e strutturali) che devono esibire i componenti di un sistema IACS (PLC, sensori, attuatori)

Il webinar è rivolto ai responsabili e agli operatori di impianto, ai responsabili dei sistemi di controllo industriale e di supervisione, ai responsabili di produzione, e ai responsabili dei servizi OT e IT.

Il programma

Il webinar è articolato in due mezze giornate. La prima affronterà gli aspetti metodologici, mentre la seconda porrà il focus più sugli aspetti pratici tramite la discussione di casi di studio di interesse industriale.

I coordinatori sono M. Latini (H-ON Consulting) e A. Servida (Università di Genova e Anipla). Le due mezze giornate possono anche essere fruite in differita: Anipla infatti metterà a disposizione anche la registrazione del webinar.

La prima parte si terrà live il 16 giugno con questo programma:

  • 9:15 – 9:30 Apertura dei lavori – Saluto ai partecipanti di A. Servida – Università di Genova e Anipla
  • 9:30 – 10:45 M. Latini (H-ON Consulting) parlerà della struttura della norma internazionale IEC 62443 spiegando chi siano i destinatari della norma e il rispettivo ruolo nel processo: end-user, system integrator, costruttori di componenti e sistemi, provider. Si tratteranno i processi essenziali per cyber security in ambito industriale, partendo dall’end user dalla fase di assessment a quella di mantenimento, passando per l’implementazione (IEC 62443-2-1). A seguire, approfondimento sull’analisi e valutazione dei rischi di CS (IEC 62443-3-2), i requisiti di sicurezza per i sistemi (IEC 62443-3-3) e i componenti (IEC 62443-4-2), oltre al product development life cycle per i produttori di sistemi e componenti (IEC 62443-4-1).
  • 10:45 – 11:00 Sessione di risposte alle domande
  • 11:00 – 12:30 M. Latini, M. Buracchi (H-ON Consulting) parleranno di dinamica di un attacco cyber, facendo un esempio pratico di come avviene un attacco ai dispositivi OT, fornendo anche un esempio pratico relativo alla valutazione dei rischi secondo IEC 62443-3-2
  • 12:30 – 13:00 Chiusura dei lavori

La seconda parte si terrà, sempre live, il 17 giugno:

  • 9:15-9:30 Apertura dei lavori con M. Latini (H-ON Consulting)
  • 9:30 – 10:45 M. Scalfi, S. Macario e N. Spinola (Siemens) parleranno di cyber security industriale “fai da te”: sfide e miti da svelare. A seguire una panoramica sulle metodologie e tecnologie (hardware e software) di protezione dell’integrità del sistema di automazione (PLC, SCADA …). Saranno trattati poi aspetti essenziali della progettazione delle reti industriali e metodologie di protezione della rete produttiva. In conclusione, un approfondimento sulle strategie di progettazione dell’architettura delle reti industriali: segmentazione delle reti, segregazione dei sistemi di controllo e suddivisione in celle di produzione.
  • 10:45 – 11:00 Sessione di risposte alle domande
  • 11:00 – 12:30 M. Scalfi, C. Sartori e D. Maffei (Siemens) presenteranno le linee guida per lo sviluppo di sistemi di monitoraggio degli elementi principali di una rete di controllo industriale. Parleranno delle tecnologie innovative a supporto della prevenzione del rischio, in particolare dell’Edge computing e dell’AI al servizio della cybersecurity. Infine presenteranno alcuni casi di studio di interesse industriale.
  • 12:30 – 13:00 Chiusura dei lavori

Come seguire il webinar Anipla

Le modalità per seguire il webinar sono due:

  • in streaming, attraverso la piattaforma Teams;
  • on-demand, collegandosi al link che verrà inviato dalla Segreteria agli iscritti.

Per conoscere i costi e iscriversi, occorre leggere le istruzioni disponibili a questa pagina.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5