Fare punto sullo status del settore nazionale delle telecomunicazioni, sottolineando le sfide che deve affrontare alla luce di una competizione sempre più accesa tra Cina, Stati Uniti ed Europa e le opportunità da sfruttare in materia di reti, connettività e intelligenza artificiale: sono questi alcuni dei temi che verranno discussi durante l’appuntamento di fine anno con Telco per l’Italia, l’evento di CorCom, testata del Network Digital360.
L’incontro, dal titolo “Un piano Marshall per l’innovazione”, è in programma il 12 dicembre a Roma in presenza e diretta streaming. L’obiettivo è riunire a dibattito le istituzioni e i principali player del mondo delle telco e del digitale per comprendere quali sono i dossier sul tavolo delle istituzioni e dell’industry per il 2025.
Indice degli argomenti
Telecomunicazioni: l’asse portante per recuperare competitività con Usa e Cina
Recuperare la competitività nel settore delle telecomunicazioni per mettere in moto, a catena, l’innovazione “made in Europe”: è questa la principale sfida 2025 su cui si gioca la partita del futuro.
Il gap tecnologico con Stati Uniti e Cina è già notevole e la spinta agli investimenti in intelligenza artificiale rischia di ampliare la forbice relegando l’Europa al ruolo di mera “comparsa”.
Le telco rappresentano l’asset portante per invertire la rotta: fibra e 5G sono gli ingredienti principali di una ricetta che deve necessariamente passare anche e soprattutto dai servizi innovativi.
I modelli di business stanno evolvendo: cybersecurity, IoT e cloud le principali aree su cui si stanno concentrando gli investimenti e che stanno già dando frutti importanti sul fronte di ricavi e profitti.
È il B2B la chiave di volta per gli operatori. Ma sono molti ancora i nodi da sciogliere per arrivare all’obiettivo di un Mercato unico delle TIC. Questo lo scenario di cui si discuterà nel corso di Telco per l’Italia, che a partire dallo scenario europeo si concentrerà su opportunità e sfide per l’Italia.
La partita italiana della digitalizzazione: opportunità e sfide per il settore delle telecomunicazioni
In Italia, le iniziative messe in campo per raggiungere gli obiettivi del Pnrr sono già molte, ma la scadenza del 2026 si fa sempre più vicina e serve un colpo di acceleratore sui progetti in tema di banda ultralarga e 5G.
Ma bisogna fare i conti con la capacità dell’Industry di fronteggiare le sfide in tema di risorse, finanziarie e umane, e di capacità di innovazione. La missione principale per il nostro Paese resta la digitalizzazione delle imprese, le PMI in particolare, e della pubblica amministrazione.
“Le telecomunicazioni sono il settore abilitante della quarta rivoluzione industriale e l’intelligenza artificiale sarà un driver potentissimo di produttività del lavoro. Il segmento B2B, in particolare relativamente ai servizi Ict che vanno dalla cybersecurity al cloud fino all’IoT, rappresenta la componente che sta crescendo di più ed è destinata a crescere e In Italia c’è un alto potenziale grazie alla forza dei brand delle telco nonché a reti di vendita capillari sul territorio”, spiega Andrea Rangone, Presidente Digital360 e Professore di Digital Business Innovation al Politecnico di Milano.
“Con l’insediamento della nuova Commissione europea si apre una stagione importante. Consolidamento, fair share e riduzione delle regole ex ante le azioni indicate dall’ex Presidente del Consiglio Mario Draghi per consentire di recuperare competitività e dare vita al Mercato unico delle Tlc. Il 2025 sarà un anno spartiacque per la definizione della nuova Agenda europea e di una roadmap che guardi oltre gli obiettivi dei Pnrr nazionali”, aggiunge Mila Fiordalisi, Direttrice CorCom.
Telco per l’Italia, l’agenda dell’evento
Di seguito vi riportiamo l’agenda dell’evento. Ricordiamo che l’evento può essere seguito in presenza, presso Roma Eventi, Fontana di Trevi (Piazza della Pilotta, 4, Roma) oppure in diretta streaming. In ogni caso, è necessario registrarsi cliccando su questo link.
9:00 Registrazione e welcome coffee
9:30 Benvenuto e apertura lavori
Mila Fiordalisi, Direttrice CorCom
9:35 Le telco alla prova B2B
Andrea Rangone, Presidente Digital360
9:45 Consolidamento, nuove regole e riequilibrio del mercato
Laura Di Raimondo, Direttore generale Asstel
9:55 La connettività asset della digitalizzazione
Davide Di Labio, Associate partner Tmt sector Principal Kpmg
Diego Galli, Direttore generale Inwit
Giuseppe Gola, Amministratore delegato Open Fiber
Elisabetta Romano, Chief technology & operations Officer Fibercop
10:25 Innovazione e digitalizzazione, la roadmap di Infratel
Pietro Piccinetti, Amministratore delegato Infratel
10:35 Le sfide internazionali, i nuovi “pillar” della competitività
Jorge Álvarez, Ceo Retelit
Enrico Bagnasco, Amministratore delegato Sparkle
Claudio Colmegna, Telecommunications, media & entertainment Leader Deloitte
Federico Protto, Amministratore delegato Cellnex Italia
11:05 I campioni europei e la sfida del 5G
Stefano Grieco, Amministratore delegato Nokia
Andrea Missori, Presidente e Amministratore delegato Ericsson
11:20 Gli ingredienti della ricetta vincente
Giada Cosentino, Chief innovation officer e pre sales Director Zte
Marcello Forti, Vice president sales Southern Europe Adtran
Marco Grieco, Communication, Media and Technology Leader, South East Europe Oliver Wyman
Fabrizio La Paglia, Head of telco, media & cloud provider business unit Italtel
Luigi Piergiovanni, Direttore tecnico commerciale Sielte
12:00 L’innovazione dei servizi chiave di volta
Francesco Baudassi, Government relations manager Italia Xiaomi Technology
Lisa Di Feliciantonio, Chief external relations and sustainability Officer Fastweb
Donatello Gassi, Emea Solution Architect Leader Aws
Andrea Rossini, Chief consumer, small & medium and mobile wholesale market Officer Tim
12:30 La connettività satellitare, la mappa del new business
Pietro Santoriello, Consultant space practice Partners4Innovation
12:40 I dossier Tlc del 2025
Benoit Hanssen, co-Ceo Wind Tre
12:50 Intervento
Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’Innovazione
13:30 Chiusura lavori