Fornire alle imprese una guida operativa concreta per accedere agli incentivi a supporto dell’innovazione digitale e sostenibile: è questo l’obiettivo dell’evento dedicato al Piano Transizione 5.0 organizzato dalla Casa del Made in Italy di Milano, in collaborazione con MADE Competence Center Industria 4.0, il prossimo 13 dicembre.
L’incontro, dal titolo “Transizione 5.0, dalla teoria alla pratica: una guida operativa per le imprese” vedrà la partecipazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e la presentazione delle opportunità offerte dal network M.I.A. Lombardia, l’EDIH Lombardo formato da 12 partner esperti in innovazione che aiuta le imprese ad affrontare le sfide della digitalizzazione.
Indice degli argomenti
Piano Transizione 5.0, l’importanza di una guida chiara per le imprese
Una giornata formativa che mira ad aiutare le imprese a comprendere le opportunità del piano e a superare il pregiudizio sulla sua complessità.
Le diverse tornate di FAQ del Mimit e del GSE hanno infatti fatto chiarezza su tanti punti inizialmente poco chiari. Sono inoltre in arrivo ulteriori modifiche destinate a rendere il Piano Transizione 5.0 ancora più attrattivo.
In particolare, attraverso un emendamento al Decreto Fiscale, sono state avanzate proposte che includono:
- la riduzione dai tre scaglioni originali (fino a 2,5 milioni, da 2,5 a 10 milioni e da 10 a 50 milioni) a due uniche soglie di investimento (fino a 10 milioni e da 10 a 50 milioni)
- maggiorazioni per tutti i tre tipi di impianti fotovoltaici che è possibile incentivare con Transizione 5.0, rispettivamente al 30% per quelli di tipo a), al 40% per quelli di tipo b) e al 50% per quelli di tipo c)
- la cumulabilità con la ZES Unica Mezzogiorno
Tra le modifiche proposte e quelle attese (come la proroga delle scadenze dal 31/12/2025 al 30/04/2026 e la semplificazione della sostituzione dei macchinari più datati), il Piano Transizione 5.0 può rappresentare per le aziende un’opportunità unica per promuovere la transizione sostenibile dei propri processi e/o strutture produttive.
L’evento organizzato dalla Casa del Made in Italy di Milano, in collaborazione con MADE Competence Center Industria 4.0, mira a fornire una chiave di lettura chiara in grado di guidare le aziende in questo percorso.
La struttura e l’agenda dell’evento
L’evento dedicato a Transizione 5.0 evidenzierà l’importanza di una collaborazione tra istituzioni, enti e imprese per rendere la transizione digitale e sostenibile un volano di crescita e competitività per il settore industriale italiano.
Apriranno la giornata, con dei saluti introduttivi, Fabrizio Clermont, Dirigente della Casa del Made in Italy di Milano; Armando De Crinito, Direttore Generale Sviluppo Economico della Regione Lombardia; Augusto De Castro, Direttore Generale di MADE4.0
A seguire, Marco Calabrò, Capo della Segreteria Tecnica del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, fornirà una panoramica del Piano Transizione 5.0.
Davide Valenzano, Head of Regulatory Affairs di GSE (Gestore dei Servizi Energetici), esaminerà gli aspetti pratici del piano. Illustrerà la procedura dalla presentazione della domanda alla verifica dei requisiti e alla gestione efficace dei progetti, inclusi gli investimenti nelle energie rinnovabili.
Alina Candu, Segretario Generale facente funzione e responsabile dell’Internazionalizzazione e Competitività delle filiere di Confindustria Lombardia, insieme a Davide Polotto, Business Development di MADE4.0, contribuiranno alla discussione, presentando il punto di vista delle imprese. Inoltre, discuteranno del supporto consulenziale che il network di M.I.A. Lombardia offre alle imprese intenzionate a sfruttare le opportunità del Piano Transizione 5.0.
Come partecipare all’evento “Transizione 5.0, dalla teoria alla pratica: una guida operativa per le imprese”
L’evento si svolgerà venerdì 13 dicembre a partire dalle ore 10:00 presso la sede del MADE Competence Center Industria 4.0 – Edificio B8 – Campus Bovisa Politecnico.
L’agenda della mattinata prevede, oltre agli interventi già menzionati, una sessione finale di Q&A e un light lunch. Per partecipare è necessario registrarsi compilando il modulo disponibile al seguente link.