Transizione 4.0, l’evento di Federmacchine e Anima con gli esperti del Ministero aperto ai lettori di Innovation Post

Quale aliquota si applica agli investimenti avviati nel 2020 e conclusi nel primo semestre 2021? In quali casi un intervento di ammodernamento può godere del credito d’imposta al 50%? E’ possibile fruire del credito d’imposta in più di tre anni? Per rispondere a questi e altri quesiti sul nuovo Piano Transizione 4.0 Federmacchine e Anima – Confindustria Meccanica hanno organizzato un incontro da non perdere mercoledì 10 febbraio alle ore 14. A presentare il piano e rispondere alle domande il dirigente del Mise Marco Calabrò. L’incontro è aperto anche ai lettori di Innovation Post.

Pubblicato il 08 Feb 2021

iper ammortamento macchinari

Quale aliquota si applica agli investimenti avviati nel 2020 e conclusi nel primo semestre 2021? Come comportarsi con gli impianti di servizio? In quali casi un intervento di ammodernamento può fruire del credito d’imposta al 50%? Quali sono gli oneri in capo alle imprese? E’ possibile fruire del credito d’imposta in più di tre anni? Per rispondere a questi e altri quesiti sul nuovo Piano Transizione 4.0 le due organizzazioni più importanti della meccanica strumentale, Federmacchine e Anima – Confindustria Meccanica, hanno organizzato un incontro da non perdere mercoledì 10 febbraio alle ore 14 su piattaforma Zoom.

Dopo l’introduzione ad opera dei due presidenti delle associazioni, Giuseppe Lesce (Federmacchine) e Marco Nocivelli (Anima), a presentare le novità per il biennio 2021-2022 sarà Marco Calabrò, dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico.

E al termine della presentazione il direttore di Innovation Post, Franco Canna, condurrà una sessione nella quale il dottor Calabrò risponderà ai quesiti che saranno raccolti durante l’incontro.

Si tratta quindi di un’occasione da non lasciarsi scappare per sentire il parere di un autorevole rappresentante del Ministero sugli aspetti tecnici e fiscali delle misure di agevolazione contenute nel piano, dal credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali al credito d’imposta per la ricerca e sviluppo dino a quello per la formazione 4.0.

Vista la straordinarietà del momento, l’evento, normalmente riservato agli iscritti di Federmacchine e Anima – Confindustria Meccanica, è stato aperto anche ai lettori di Innovation Post.

Potete quindi richiedere di partecipare registrandovi online al seguente link

ISCRIVITI ORA

Dopo l’iscrizione, riceverete una mail di conferma con le informazioni necessarie per accedere all’evento su piattaforma Zoom.

Questo il programma dell’evento

14.00    Saluti e introduzione
             Giuseppe Lesce – Presidente Federmacchine
             Marco Nocivelli – Presidente ANIMA
14.30    Il piano transizione 4.0
             Marco Calabrò – Ministero dello Sviluppo Economico
15.15    Spazio aperto con MiSE per domande e risposte
             Modera Franco Canna – Giornalista, Direttore di Innovation Post
16.15    Conclusione lavori

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5