Dal 14 al 16 novembre torna in scena SPS – Smart Production Solutions, la fiera che ogni anno chiama a raccolta i principali player dell’automazione e dell’IT per l’industria.
Indice degli argomenti
I numeri della prossima edizione
L’edizione di quest’anno sarà più grande rispetto a quella del 2022: i numeri resi noti da Mesago – Messe Frankfurt sono infatti in crescita, con circa 1.300 espositori attesi rispetto ai 1.000 della scorsa edizione. In aumento anche gli espositori italiani, da 63 a 80. Tra questi ci saranno nomi importanti dell’automazione Made in Italy come Bonfiglioli, Gefran e Exor International.
E dall’Italia si attendono anche tanti visitatori: nell’edizione 2022 dei 43.813 operatori professionali registrati ai cancelli della fiera ben 1.200 erano arrivati dall’Italia, che si è classificato come secondo paese estero in termini di visitatori.
Tornando alla fiera nel suo complesso, crescerà la superficie espositiva passando da 112 a 120 mila metri quadrati. Lo spazio aggiuntivo sarà ricavato nei padiglioni 3C e 8.
Nel padiglione 6 ci sarà l’importante collettiva Automation meets IT, dove troveranno spazio le soluzioni IT (cloud, edge, cyber security e AI ecc.) specifiche per il settore industriale.
Nel padiglione 8 invece troverà spazio un’area dedicata alle start up e alle imprese innovative.
I temi al centro dell’edizione 2023
Accompagnata come ormai accade da qualche anno dalla piattaforma SPS on Air, anche quest’anno la fiera proporrà un ricco programma di convegni e tavole rotonde, molti dei quali organizzati con il contributo delle due associazioni VDMA e ZVEI.
I temi principali saranno
- Trasformazione digitale/Industria 4.0
- Comunicazione industriale
- Sicurezza e protezione
- Integrazione di robotica e veicoli a guida automatica (AGV)
- Modelli intelligenti e basati sui dati per il controllo e la visualizzazione
- Innovazioni nel campo dei sensori
- Drives
- Sostenibilità tramite l’automazione