Industry 5.0, efficienza energetica e Internet of Things: sono questi alcuni dei temi che saranno al centro della terza tavola rotonda di avvicinamento a SPS Italia, che si svolgerà a il 21 marzo all’Ecoarea Better Living di Cerasolo, Rimini.
L’appuntamento, intitolato “Verso un’industria sostenibile, umanocentrica e resiliente”, chiamerà a raccolta i fornitori di tecnologia e alcune importanti realtà imprenditoriali italiane per discute i temi più attuali legati all’innovazione e alla sostenibilità nella fabbrica, per una crescente resilienza dei cicli produttivi.
Indice degli argomenti
Il programma della giornata
La mattinata sarà introdotta dagli interventi di ANIE Automazione e Porsche Consulting, che apriranno il dibattito sui concetti di flessibilità e circolarità nei quali si inserisce anche la tematica del revamping, con il contributo di Mecfor, la fiera della meccanica e subfornitura organizzata da Fiere di Parma e CEU-Centro Esposizioni Ucimu, che anche quest’anno si svolgerà nel quartiere fieristico dal 23 al 25 maggio, in contemporanea con SPS Italia.
“L’attuale congiuntura ha alzato il livello di attenzione nei confronti di efficienza e risparmio energetico. Revamping e Retrofitting rappresentano un’importante opportunità per le imprese; da questo punto di vista, Mecfor si configura come vetrina di riferimento”, commenta Alfredo Mariotti, Direttore Generale di Ucimu-Sistemi per produrre.
“Inoltre, la concomitanza con SPS Italia chiude un cerchio ideale tra i fornitori di componentistica e automazione per la costruzione e il rinnovamento di impianti industriali, l’offerta di servizi di Revamping e Retrofitting e gli utilizzatori finali alla ricerca di soluzioni innovative per incrementare produttività, efficienza e risparmio. Lo spazio riservato in occasione di SPS Italia On Tour ne è la conferma e rafforza la sinergia tra SPS Italia e Mecfor”, aggiunge.
L’evento proseguirà con il keynote di Paolo Pennisi, Direttore tecnico e Plant Manager del Gruppo Colussi, a cui seguirà una tavola rotonda con interventi dei rappresentanti di: 40Factory; Arduino; B&R Automazione Industriale; Beckhoff Automation; Bosch Rexroth; Ixon Cloud; Lenze; Miraitek4.0; Nord Drivesystems Italia; Omron Electronics; Orobix; Ram Service; Tex Automation.
SPS Italia on Tour, registrazione e prossime date
Per partecipare all’evento del 21 marzo è necessario registrarsi cliccando su questo link.
Ricordiamo che questa tavola rotonda fa parte di “SPS Italia on tour”, il percorso di avvicinamento a SPS Italia – la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile, in programma a Parma dal 23 al 25 maggio 2023 – che prevede diversi appuntamenti incentrati su vari aspetti legati alla trasformazione digitale e sostenibile dell’industria.
Un percorso trasversale sia per i temi (ogni appuntamento ha un focus diverso) che per le location scelte: le prime due tappe si sono infatti svolte, rispettivamente, a Brescia a fine gennaio e a Roma lo scorso 16 febbraio.
Dopo la tavola rotonda di Rimini, il tour proseguirà con altri due appuntamenti:
- il 13 aprile, “Automazione, digitale e robotica al servizio della manifattura e della società”, che si svolgerà presso il Competence Center Start 4.0 (Genova)
- il 4 maggio, presso lo Spazio Murat di Bari, con l’appuntamento dal titolo “Le nuove frontiere della manifattura connessa e integrata”
“Prosegue SPS Italia On Tour con un nuovo evento sul territorio che si sviluppa attorno a uno dei principali fil rouge della fiera, quello della sostenibilità. Una tematica che troverà spazio nella nuova area Sustainable Innovation all’interno di District 4.0 con le soluzioni più innovative e green pensate per l’industria”, commenta Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia.
“A due mesi dalla fiera, la tavola rotonda di Rimini segna l’avvicinamento verso SPS Italia e Mecfor, che anche quest’anno si svolgeranno in parallelo a Parma in una tre giorni di tecnologia nel segno della transizione digitale ed ecologica”, aggiunge.