Arriva in Italia per la prima volta Solids, la fiera dedicata alle tecnologie per granuli, polveri e solidi sfusi che porterà in mostra, presso gli spazi espositivi di Fiere di Parma, soluzioni per la movimentazione, la lavorazione, lo stoccaggio, l’analisi e il trasporto di materiali granulari fini e grossolani.
La manifestazione è organizzata da Easyfairs (società specializzata nell’organizzazione di eventi internazionali) e si svolgerà a Parma il 14 e il 15 giugno 2023. Una scelta non casuale per gli organizzatori, che hanno individuato proprio nel capoluogo emiliano il luogo ideale per la prima edizione italiana della manifestazione.
“A seguito di un’attenta analisi del mercato italiano abbiamo individuato Parma quale sede ideale per i nostri eventi incentrati sull’industria di processo”, spiega Daniel Eisele, Group Event Director Easyfairs.
Oltre alla particolarità del territorio – un concentrato dei più importanti distretti industriali in Italia, sede di oltre 35.000 imprese attive nell’industria di processo -, la scelta è stata determinata anche dalla collaborazione istaurata con Fiere di Parma.
“Per l’espansione della serie europea Solids in Italia abbiamo scelto una collaborazione con Fiere di Parma quale partner affidabile ed esperto. Solids Parma, la nostra nuova fiera italiana per le tecnologie delle polveri, dei granulati e dei solidi sfusi, rappresenta la prima pietra di una forte cooperazione”, aggiunge Eisele.
Indice degli argomenti
Solids Parma, industrie e tecnologie di riferimento
Solids è una manifestazione già conosciuta a livello internazionale grazie agli appuntamenti europei della fiera, che si rivolge alle seguenti industrie di riferimento: gomma e plastica, chimica, agricoltura e mangimi, alimentare, lavorazione metalli, costruzione macchinari, minerario, farmaceutico.
La prima edizione italiana della fiera ha già raccolto un notevole interesse da parte degli espositori – sono 150 quelli attesi – che esporranno presso il padiglione 8 di Fiere di Parma soluzioni inerenti all’intera catena del valore della tecnologia di processo di polveri, granuli e solidi sfusi.
Nello specifico, i visitatori potranno osservare soluzioni per la lavorazione, lo stoccaggio, la gestione e il trasporto dei metalli, alle quali si aggiungeranno: soluzioni rivolte alla sicurezza e alla sostenibilità dei processi; soluzioni di analisi e automazione; servizi (Analisi materiali; Test di laboratorio; Misurazione online; Simulazione; Controllo qualità).
Oltre alle tecnologie in mostra, i visitatori – sono circa 2.500 quelli attesi dagli organizzatori – potranno approfondire i trend dell’industria e le tecnologie più pertinenti al loro settore, grazie a un programma di panel tematici (ancora in via di definizione). Obiettivo dei giorni di manifestazione è stabilire scambi, relazioni e accordi commerciali tra decision-maker e aziende leader del settore.
Solids Europa, i prossimi appuntamenti
Oltre all’edizione italiana, nei prossimi mesi si svolgeranno anche alcune edizioni europee della fiera. In ordine cronologico, le prossime manifestazioni si svolgeranno a:
- Dortmund, dal 29 al 30 marzo 2023
- Parma, dal 14 al 15 giugno presso Fiere di Parma 2023
- Rotterdam, dal 4 al 5 ottobre 2023
- Cracovia, dal 18 al 19 ottobre 2023
- Anversa, dal 20 al 21 novembre 2024
Richiedi qui il tuo biglietto omaggio per visitare SOLIDS Parma, inserendo il codice 1409: il sito di Solids Parma.
Articolo originariamente pubblicato il 21 Feb 2023