La dodicesima edizione di SPS Italia, la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile, si è conclusa con successo: ha registrato una crescita significativa, attirando l’interesse delle aziende verso le tecnologie più avanzate per il sistema produttivo con percorsi legati a Intelligenza artificiale, IT/ IIoT, Robotica, Meccatronica, Additive manufacturing e sostenibilità. Anche gli eventi e i convegni hanno catturato l’attenzione di un vasto pubblico.
Durante la sessione plenaria inaugurale, Raffaele Spallone, Dirigente della divisione digitalizzazione delle imprese e analisi dei settori produttivi MIMIT, ha evidenziato come il Piano Transizione 5.0 possa costituire un’opportunità per il Paese, puntando sui beni digitali per una riduzione dei consumi e una produzione più sostenibile e competitiva. Nell’area Education, dove studenti e studentesse hanno potuto esplorare le tecnologie esposte, è intervenuta anche Anna Brancaccio, Dirigente del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
È stata presentata la seconda edizione del Position Paper “Verso una Trasformazione Digitale Umano-Centrica”, curata dal Comitato Scientifico della manifestazione. Il documento offre non solo una visione generale ma anche alcuni approfondimenti specifici relativi all’evoluzione tecnologica che ha interessato e sta interessando Industria 4.0 e Industria 5.0, con lo scopo di definire obiettivi e linee guida utili a favorire nel concreto una trasformazione digitale umano-centrica nell’era dell’Intelligenza Artificiale.
Indice degli argomenti
Cresce la consapevolezza sull’innovazione per competitività e sostenibilità
Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia ha commentato “Nei tre giorni abbiamo registrato una grandissima affluenza, segno di una consapevolezza sempre più concreta da parte delle imprese sull’innovazione come percorso necessario per raggiungere traguardi di competitività e sostenibilità. Quest’anno SPS Italia è stata un mix vincente di incontri, tecnologie, formazione e nuove competenze per una nuova idea di fabbrica, in cui le soluzioni più all’avanguardia sono al servizio dell’uomo. Siamo felici di aver offerto un appuntamento di networking che ha coinvolto tutta la filiera, dai fornitori di tecnologia, al manifatturiero, alle nuove generazioni.”
Ora servono politiche economiche lungimiranti e calibrate
Andrea Bianchi, Presidente ANIE Automazione ha aggiunto “I numeri estremamente positivi in termini di visitatori ed espositori dimostrano come questa fiera continui a rappresentare l’evento di riferimento nel settore e ad essere una vetrina dell’innovazione tecnologica del comparto. Investire in innovazione, declinata in particolare in sostenibilità e digitalizzazione, si conferma la scelta strategica operata delle aziende per continuare a crescere nel mercato globale, anche in uno scenario sempre più complesso e di difficile prevedibilità. L’auspicio di ANIE Automazione è che lo slancio e la vitalità espressi con chiarezza dalle aziende possano incrociarsi con politiche economiche lungimiranti e calibrate sulle reali esigenze del tessuto manifatturiero italiano. Il bilancio della presenza di ANIE Automazione a SPS Italia è senz’altro positivo: abbiamo presentato l’edizione 2024 dell’Osservatorio e la nuova Guida Tecnica dedicata all’interconnessione per il mondo industriale oltre al Vademecum 5.0. Nei prossimi mesi poi proseguirà la collaborazione con Messe Frankfurt Italia per l’organizzazione dei nostri Forum dedicati ai sistemi di visione e a meccatronica e software industriale.”
I premi conferiti a SPS Italia 2024
Tra i riconoscimenti assegnati, She SPS Italia – la community di professioniste che unisce e racconta storie e promuove la diversità, l’apertura al talento e la spinta alla visione femminile – ha conferito un Award per ognuna delle quattro categorie in gara: Giorgia Roversi di TECO SPA per l’imprenditoria femminile, Maria Chiara Franceschetti di Gefran per la sostenibilità sociale, Giorgio Ferrandino di SEW-EURODRIVE Italia per l’empowerment e Melissa Guerini di KEB Automation Italia per la mentorship.
Il Premio Roberto Maietti è andato a Daniele Fornasier di beanTech per il suo contributo significativo nell’ambito dell’intelligenza artificiale per la produzione, con un focus su applicazioni avanzate di automazione e monitoraggio intelligente degli ecosistemi.
Un altro momento saliente è stato l’SPS Italia UP Challenge, che ha visto la vittoria del progetto “SMUSH biodegradable filler packaging” di SMUSH Materials. Questo innovativo materiale circolare e naturale, prodotto da scarti agricoli organici fermentati, offre soluzioni compostabili per il settore degli imballaggi industriali a riempimento.
La prossima edizione di SPS Italia si terrà a Parma dal 13 al 15 maggio 2025, promettendo di continuare a essere un punto di riferimento per l’industria manifatturiera verso un futuro 5.0, sostenibile e umano-centrico.