Il paradigma dello “smart connected product” e l’evoluzione del contesto tecnologico stanno rivoluzionando il business model di molte aziende e cambiando radicalmente il ruolo del cliente nel processo di creazione del valore, elevandolo da semplice fruitore a competente co-creatore. Le potenzialità di IoT, Cloud, Big Data e Analytics per lo sviluppo di nuovi servizi basati sui prodotti connessi accelerano i percorsi di servitization delle aziende. Altre tecnologie come Blockchain, stampa 3D o intelligenza artificiale evolvono l’offerta di servizi post-vendita e l’automazione dei processi di erogazione. L’era degli “smart services” è iniziata, ma le sfide da affrontare sono molteplici.
Il 27 e 28 Novembre la sedicesima edizione del convegno ASAP Service Management Forum dal titolo “Servitization goes digital: nuovi servizi per prodotti e clienti connessi” approfondirà questo scenario di service transformation, presso il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano. ASAP è la community accademico-industriale di riferimento sui temi della servitizzazione e dei servizi post-vendita.
La prima giornata del convegno sarà dedicata agli aderenti alla community che potranno confrontarsi e scambiare esperienze legate allo sviluppo di nuovi servizi ed alle roadmap di servitization adottate come alla sfida delle competenze. La seconda, aperta a tutti, offrirà tramite best practice aziendali e tavole rotonde uno spaccato dello scenario attuale della digital servitization, elementi e linee guida concrete per i manager che affrontano la questa trasformazione nelle proprie aziende.
Tra le testimonianze confermate: ABB, Continental, Lulea University, NPO Sistemi, Ricoh, Servicemax, Servitly, Swiss Alliance for Data-Intensive Services, oltre ai docenti dell’Università di Brescia, Bergamo, Novara e Firenze che animano la community ASAP.
Per maggiori informazioni e per iscrivervi, visitate la pagina del convegno.
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