Evidenziare i vantaggi dei sistemi modulari basati su MTP (Module Type Package) per una produzione sempre più flessibile nel settore chimico e del pharma: sarà questo il focus della giornata di studio promossa da Anipla in programma per il 29 ottobre presso la sede di Ucimu a Cinisello Balsamo (viale Fulvio Testi 128).
La giornata esplorerà come gli esperti del settore farmaceutico e della chimica fine vedono i vantaggi dell’interfaccia Namur MTP negli impianti modulari, nella transizione digitale, nell’integrazione delle apparecchiature e nell’ingegneria dell’automazione.
Una giornata dedicata all’automazione modulare
La giornata di studio promossa da Anipla si propone di illustrare cos’è la “Modular Automation” e come la si possa realizzare attraverso la specifica di scambio dati MTP (Module Type Package), che descrive un’interfaccia standardizzata non-proprietaria per i componenti di automazione dei moduli di processo.
Con MTP si vuole semplificare lo sviluppo dell’automazione, consentendo ad un orchestratore di accedere alle strutture dati dei PEA (variabili, allarmi, servizi, logiche e grafici) in modo trasparente ai controlli ed indipendente dai fornitori.
L’evento vuole poi evidenziare i vantaggi di sistemi basati su MTP con casi reali presentati dalle prospettive di utenti finali, di fornitori di moduli OEM, di System Integrators/EPC e di Automation Vendors, indicando i risparmi per l’ingegneria, gli strumenti disponibili e le nuove partnerships in impianti sia nuovi che esistenti.
Le testimonianze provenienti dai settori farma e chimico consentiranno di valutare se l’Automazione Modulare con MTP sia ormai matura per essere adottata in produzioni modulari sia pilota che industriali.
Per partecipare alla giornata di studio promossa da Anipla è necessario registrarsi al seguente link.
Per i soci Anipla e di tutti gli enti patrocinanti è gratuito, per i non iscritti 65,00 euro, per i non iscritti under 29 10,00 euro.