SPS Italia On Tour

Riparte l’SPS Italia On Tour: appuntamento ad Ancona il 7 febbraio per la prima tappa

Il 7 febbraio ad Ancona riparte l’SPS Italia On Tour, il percorso di avvicinamento a SPS Italia 2024, in programma a Parma dal 28 al 30 maggio 2024. Il primo appuntamento si focalizzerà sui temi della robotica, meccatronica e AI per l’industria manifatturiera, offrendo tavole rotonde e sessioni tematiche per i professionisti del settore.

Pubblicato il 26 Gen 2024

SPS Italia On Tour

Ripartirà da Ancona, il prossimo 7 febbraio, l’SPS Italia On Tour, il percorso di avvicinamento a SPS Italia 2024, in programma a Parma dal 28 al 30 maggio 2024.

La prima tappa si svolgerà presso il Teatro delle Muse di Ancona, con la tavola rotonda dal titolo “Innovazione in movimento: Robotica, Meccatronica e AI per l’industria manifatturiera”.

SPS Italia on Tour: i temi della prima tappa di Ancona

La prima tappa del percorso SPS Italia on Tour chiamerà a raccolta i fornitori di tecnologia e le aziende dei distretti industriali marchigiani, che si incontreranno per condividere le esigenze di mercato in termini di digitalizzazione e intercettare le case history più rappresentative che possano orientare nella trasformazione.

Si parlerà delle opportunità legate a robotica, meccatronica, intelligenza artificiale con una visione più ampia sull’evoluzione del lavoro e sul ruolo di primo piano dell’innovazione per la competitività del manifatturiero.

L’appuntamento sarà inoltre l’occasione anche per presentare, in anteprima – la presentazione ufficiale avverrà durante l’edizione 2024 della fiera –, i temi del secondo Position Paper realizzato dal Comitato Scientifico di SPS Italia, che costruirà sul lavoro (e sul successo) del primo volume. Si affronterà, inoltre, il tema del nuovo regolamento macchine.

“La presenza di molti autorevoli esponenti accademici e dell’industria locale non solo rende onore alla città di Ancona che ospita l’evento, ma crea un’occasione importante di aggiornamento e di confronto per gli addetti ai lavori, oltre che di sensibilizzazione per la Pubblica amministrazione, che in questo caso ho l’onore di rappresentare come assessore allo Sviluppo imprenditoriale del Comune di Ancona”, commenta Marco Battino, Assessore all’Università, Politiche giovanili, Sviluppo imprenditoriale, Volontariato civico del Comune di Ancona.

Tante le sessioni tematiche – con focus su tecnologie e temi cruciali alle aziende –  ma anche keynote speech che vedranno la partecipazione di rappresentanti del mondo accademico e delle istituzioni.

Tra gli ospiti anche Marco Bentivogli, Coordinatore Nazionale Base Italia, Esperto di politiche di innovazione.

“L’accessibilità alle soluzioni di robotica, di meccatronica, di digitalizzazione e nello specifico di intelligenza artificiale sono le tecnologie abilitanti del salto di qualità che può rilanciare il sistema industriale marchigiano e dare prospettive ad un ecosistema territoriale dell’innovazione consolidato”, commenta Bentivogli.

“Le 3 transizioni (tecnologica, ambientale, demografica) ci costringono ad aggiornare e ripensare posizioni che ritenevamo immutabili ma al contempo ci consentono, se ben governate di migliorare il livello di sostenibilità ambientale e sociale ma anche finanziari e industriale delle produzioni. L’appuntamento di SPS Italia è un’ottima occasione per confrontarsi su queste sfide e avere punti di percorsi e soluzioni concrete per le imprese”, aggiunge.

Programma e registrazione

È possibile consultare il programma della tappa marchigiana dell’SPS Italia On Tour (ancora in fase di definizione) al seguente link.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione, che può essere effettuata sempre nella pagina sopra indicata.

SPS Italian On Tour, le prossime tappe

Dopo quella di Ancona, l’SPS Italia On Tour farà tappa a Padova (27 marzo, Competence Center Smact) e a Torino (17 aprile, Competence Center CIM4.0).

Ci sarà infine anche un appuntamento digitale, il prossimo 20 marzo, in occasione dell’Industry 4.0 360 Summit.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4