Come si muovono le aziende nei confronti dell’Industria 4.0? Chi sceglie di avviare questi progetti e perché? E quali sono invece gli ostacoli che impediscono ad altre aziende di andare in questa direzione?
Industry4Business intende mettere a disposizione una selezione di tutte le ricerche, dei white paper, degli osservatori e della documentazione più significativa per poter comprendere il valore, le modalità e i tempi legati all’Industria 4.0 in Italia e nel mondo.
Per ogni ricerca Industry4Business presenta una sintesi, i dati di maggiore importanza relativamente alla lettura del fenomeno Industry 4.0 e una nostra chiave di lettura della ricerca. Troverete infine i riferimenti per poter accedere alla ricerca stessa o alle organizzazioni che l’hanno realizzata.
Industry4Business si impegna ad aggiornare costantemente questo servizio per renderlo, compatibilmente con le scelte e le valutazioni editoriali, il più completo ed esaustivo possibile.
Buona Lettura
Indice degli argomenti
Osservatori Digital Innovation: Smart Manufacturing in Italia – Stato dell’arte e stima di mercato
Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano sono da tempo un punto di riferimento per l’analisi e la conoscenza del fenomeno Smart Manufacturing e Industry 4.0.
Per avere maggiori informazioni sulle ricerche, sui convegni e sulle iniziative legate a Industria 4.0 e Smart Manufacturing dell’Osservatorio Industria 4.0
Analisi Industry 4.0 nell’ambito dei dati dell’Osservatorio Internet of Things 2018
Industry 4.0 e Big Data: i dati dell’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence
Digital360: l’atteggiamento delle imprese verso l’industria 4.0
La ricerca traccia il profilo delle imprese italiane nei confronti del paradigma 4.0: dalle Belle addormentate” pericolosamente ferme, ai Teorici sbilanciati sulla strategia, dai Praticoni già al lavoro, ma senza visione, alle aziende in cammino attente a trasformare la strategia in progetti concreti, per arrivare alle imprese che vanno all’attacco unendo la capacità di lettura del fenomeno con la sua implementazione
2017 Research report Industria 4.0: sono gli Attaccanti 4.0 che vincono unendo Vision ed Execution
McKinsey: Industry 4.0, come orientarsi nei processi e progetti di digitalizzazione del settore manifatturiero
Segnaliamo alcune ricerche che da diversi anni hanno accompagnato e analizzato il fenomeno Industry 4.0. E’ utile vedere e leggere sia l’evoluzione nella lettura del fenomeno da parte di McKinsey sia l’evoluzione nell’analisi del fenomeno e, ad esempio, la crescita nel ruolo del Cloud e del concetto di As a Service.
2015 Industry 4.0: How to navigate digitalization of the manufacturing sector
2016 Getting the most out of Industry 4.0
2017 Industry 4.0 demystified—lean’s next level
Roland Berger The Industrie 4.0 transition quantified
Come la quarta rivoluzione industriale sta ridefinendo i modelli economi, industriali e sociali
2014 Industry 4.0 – the new industrial revolution
2015 DIGITIZATION OF THE CONSTRUCTION INDUSTRY
2016 The Industrie 4.0 transition quantified
Industry 4.0 Europarlamento Directorate Generale for Internal Policies
Lo studio è stato realizzato dal Dipartimento di Politica A dedicato alle tematiche economiche e scientifiche e analizza il fenomeno Industria 4.0 4.0 con particolare attenzione al tema della digitalizzazione dei processi produttivi basata sull’utilizzo di device e soluzioni Internet of Things che comunicano in modo autonomo ra loro lungo tutta la catena del valore. La ricerca considera il potenziale delle iniziative in corso e analizza l’impatto di questa trasformazione a livello di paradigmi di business. Lo studio definisce anche un piano di analisi relativo alla logica degli interventi pubblici e sottolinea le misure che devono essere adottate per aumentare le opportunità e diminuire i fattori di rischio dell’Industry 4.0 a livello europeo.
2016 Directorate generale for internal policies – industry 4.0
PwC Industry 4.0: Building the digital enterprise
La ricerca di PwC è stata realizzata a livello mondiale con oltre 2.000 partecipanti coinvolgendo nove grandi settori industriali in 26 paesi. Lo studio si è posto l’obiettivo di indagare i vantaggi della digitalizzazione a livello aziendale nella capacità di creare valore sia a livello di value chain orizzontali sia per quelle verticali. Un altro grande obiettivo è quello legato alla creazione, gestione ed evoluzione del portfolio prodotti e servizi. La ricerca ha fatto tesoro in particolare dell’esperienza dei First Movers per definire delle linee guida per attivare progetti di successo in ogni contesto produttivo.
2016 Industry 4.0: Building the digital enterprise
2017 Industrial Manufacturing Trends
Federmeccanica: Industria 4.0 in Italia, costruiamo insieme il futuro
La ricerca di Federmeccanica fa parte del progetto denominato “Costruiamo insieme il futuro” indirizzato alla diffusione dell’Industry 4.0 presso le imprese manifatturiere e nello specifico metalmeccaniche del nostro paese al fine di analizzare il loro posizionamento in merito alle dinamiche dell’Industria 4.0.
2016 Ricerca sullo stato dell’Industria 4.0
2017 Indagine congiunturale (legata anche all’Industria 4.0)