Progetti per la gestione digitale dell’energia? Ditelo ad ABB

Pubblicato il 13 Feb 2017

unlockyourability


ABB è in cerca di nuove idee che possano potenzialmente rivoluzionare la distribuzione dell’energia e per questo ha lanciato l’iniziativa “Unlock Your Ability” rivolta sia a singoli professionisti che ai team che desiderano aggiudicarsi il supporto per nuovi progetti di prodotti e servizi per la gestione digitale dell’energia. Questa iniziativa è stata organizzata in collaborazione con PoliHub, lo startup district and incubator del Politecnico gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano.

Convinta che la digitalizzazione sia la chiave per trovare soluzioni sostenibili per l’energia che promuovano la crescita economica, già nel 2016 ABB aveva lanciato ABB Ability, una piattaforma che permette di collegare le proprie tecnologie per l’energia e l’automazione al concetto Internet of Things implementato in ambito industriale. Ora, l’iniziativa “Unlock Your Ability” si rivolge a ingegneri e start-up con soluzioni visionarie che possano scrivere il futuro dell’energia.

Giampiero Frisio, responsabile della Business Unit Protection and Connection del Gruppo ABB, ha dichiarato: “La digitalizzazione è un’opportunità irripetibile di trasformare il modo in cui la società distribuisce e consuma l’energia. Unlock Your Ability intende scoprire innovatori con idee che possano fare la differenza, per aiutarli ad avanzare rapidamente. Partecipare all’iniziativa è facile: lanciate le vostre idee ad ABB e noi provvederemo a sostenere quelle migliori con le nostre risorse, i nostri servizi interconnessi e il nostro know-how”.

“Unlock Your Ability” intende scoprire soluzioni all’avanguardia, nuove e intelligenti, per la gestione dell’energia e delle reti, che sfruttano i dati stessi dell’energia per migliorare l’efficienza e il risparmio energetico, nonché metodi intelligenti per semplificare il monitoraggio e la gestione degli asset industriali.

La giuria è interessata a selezionare idee, concetti o tecnologie in grado di offrire soluzioni per gestire questi ambiti complessi. Ricercatori, ingegneri, imprenditori, professionisti e studenti hanno l’opportunità di candidarsi con la prospettiva di sviluppare le loro idee, supportati da ABB.

Il termine ultimo per la candidatura sul sito dedicato è il 30 aprile 2017.

Come funziona

Una commissione di esperti sia in campo commerciale che energetico sceglierà un massimo di 20 progetti che godranno della possibilità di avanzamento grazie al coaching e al supporto tecnico supplementare. PoliHub aiuterà i candidati concorrenti a perfezionare la loro innovazione e le loro abilità di presentazione con sessioni di formazione online dedicate e supporto tecnico. Un round finale di valutazione identificherà poi i tre progetti meritevoli di andare avanti. Ogni progetto si aggiudicherà un posto finanziato nel Programma Acceleratore di ABB della durata di sei mesi, gestito da PoliHub.

Presso il centro tecnologico ABB a Bergamo i team potranno accedere alle innovative strutture aziendali di sviluppo, simulazione e prova. ABB e PoliHub definiranno ogni programma tenendo conto delle esigenze specifiche dei singoli progetti. L’intenzione alla base di tutta l’iniziativa è quella di potenziare le abilità tecniche e imprenditoriali, nonché promuovere una soluzione di qualità migliore.  ABB e PoliHub predisporranno inoltre opportunità di networking con potenziali investitori e sponsor e forniranno supporto professionale grazie alla propria rete di consulenti, esperti e ricercatori.

In occasione della sessione finale di Unlock Your Ability, i team saranno pronti per presentare le loro soluzioni concretamente realizzabili a un pubblico selezionato di potenziali investitori, partner, business angel e senior executive di ABB. Entro il termine dell’iniziativa, le idee migliori avranno così trovato le giuste partnership per prepararsi al lancio di mercato.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2