Si terrà il 28 giugno a Roma l’evento di GE Digital intitolato “Become a Digital Industrial Company”. A due anni dalla sua nascita, l’innovativa divisione di General Electric dedicata alla digitalizzazione (10.000 dipendenti e centinaia di centri di ricerca in tutto il mondo) presenta al pubblico italiano, nelle aule dell’Università di Roma Tre, la propria visione e le proprie soluzioni a supporto della digital transformation.
I partecipanti potranno capire dove e come migliorare i propri processi produttivi e quali altre opportunità può apportare la proposta di GE Digital al loro percorso verso Industria 4.0: da Predix (il “sistema operativo” per l’industria in cloud), alle piattaforme software per l’APM (Asset Performance Management), fino al Brilliant Manufacturing e alle Digital Foundries.
Indice degli argomenti
I temi
Il seminario, organizzato in collaborazione con ServiTecno, storico partner di GE Digital in Italia, affronterà i seguenti aspetti:
- Navigazione contestuale: le interfacce uomo-macchina (HMI) context-rich cambiano in base all’interazione dell’utente con il sistema: layout pensati per facilitare la cosiddetta “Situational Awareness”: ideato secondo le linee guida di sviluppo di applicazioni HMI efficienti, il nuovo software di GE modifica l’esperienza HMI al fine di massimizzare la funzione di supporto alle decisioni.
- Tools di analisi real-time semplici e dinamici per calcolare l’efficienza della singola macchina, della linea, dell’intero impianto e relativa verifica dei benchmark tra differenti siti.
- Utilizzo di Predix, il cloud di GE, una piattaforma predisposta per gestire ingenti moli di dati: sapete come vengono gestiti i dati provenienti dale 80.000 turbine di aereo che ad ogni volo producono un TB di dati? Storicizzazione elastica, grandi capacità di calcolo ed analisi.
- Le “Digital Foundry” sono i nuovi centri dell’innovazione di General Electric: con l’apertura della fonderia di Parigi (la prima in Europa dopo le esperienze di San Ramon e Shangay) GE Digital si pone l’obiettivo di “pensare al processo di digitalizzazione” insieme alle aziende.
L’Agenda
Registrazione 9:15-09:45
Automation SW Update – ore 09:45-10:45
- Market overview and trend with GE Digital vision
- La visione di GE Digital per il prossimo futuro
- Augmented operator from GED
- Le tecnologie abilitanti che sono già utilizzate da GE
- WebHMI and PredixHMI preview
UX o User eXperience – 10:45-11:15
- Niew: il processo per creare interfacce (e non solo) intuitive per processi sempre più efficienti
Brilliant Manufacturing e Asset Performance Management – ore 11:15-12:40
- BMS e APM Solution Overview
- Soluzioni pratiche per aumentare l’efficienza negli ambienti di processo
- Use Cases/ success stories
- Analytics & BMS Efficiency demo
OT Cyber Security (by Enzo M. Tieghi) – 12:40-13:00
PRANZO a buffet offerto da GE Digital & ServiTecno – 13:00-14:00
Predix – ore 14:00-14:40
- La Piattaforma
- IO
- Il Catalogo delle APP e Microservizi DAC
- Decisyon e l’APP Composer
Digital Foundry – ore 14:40-15:00
- Cosa sono le “fonderie digitali” di GE
- Le figure della software company 4.0
- Quali sono le figure ricercate, cosa ci si aspetta dagli ingegneri informatici di domani
Q&A
FINE LAVORI – ORE 15:30
Per partecipare gratuitamente all’evento basta registrarsi qui.