Parma, a ottobre torna Cibus Tec

A Cibus Tec, organizzato da Koeln Parma Exhibitions, saranno presenti 1.300 aziende. In fiera saranno presentate le tecnologie per tutte le filiere dell’agroalimentare.

Pubblicato il 13 Giu 2019

Cibustec2016-3584


L’Italia è leader mondiale nelle tecnologie per il settore alimentare: con i suoi 7,3 miliardi – a cui va sommato il valore delle macchine per il packaging dedicate al settore – il Belpaese rappresenta il 32% della produzione dell’UE e occupa circa 30 mila addetti. Non stupisce quindi che la manifestazione di riferimento del settore, che tornerà a Parma dal 22 al 25 maggio, a tre anni dall’ultima edizione, sia in forte crescita (+30% degli espositori e +25% dell’area espositiva) registrando praticamente il sold out già a 4 mesi dall’apertura.

A Cibus Tec, organizzato da Koeln Parma Exhibitions, saranno presenti 1.300 aziende alle quali si rivolgeranno, anche grazie al supporto dell’ICE, i Top Buyer di tutte le fiere FoodTec con oltre 3.000 operatori internazionali provenienti da 70 paesi. Hanno già aderito brand internazionali come Coca Cola, Dean Foods, Del Monte, Fonterra, Jbs, Kraft Heinz, Lactalis, Nadec, PepsiCo, Pinar, Schreiber Foods, Smithfield, Tiger Brands. Complessivamente sono attesi a Parma 40.000 visitatori.

Le novità di questa edizione

In fiera saranno presentate le tecnologie per tutte le filiere dell’agroalimentare (Frutta e Vegetali, Latte e derivati, Carne e Prodotti Ittici, Piatti Pronti) e l’ingresso di un nuovo comparto: Prodotti da Forno e derivati dai Cereali, Snack e Prodotti Dolciari.

Per la prima volta, negli 80 anni di storia del salone, un intero padiglione sarà dedicato alle soluzioni tecnologiche più innovative per Succhi, Latte, Acque, Soft Drinks, Birra, Liquori e Vino potendo contare sulla presenza di oltre 150 tra i principali fornitori italiani ed internazionali tra cui Adue, CFT, Della Toffola, Krones e Sacmi.

Nell’anno dei grandi appuntamenti internazionali, cresce del 20% la sezione Meat forte di un distretto, quello di Parma, che vanta 500 aziende alimentari di settore, e best practice esportate in tutto il mondo,

Infine, cambio di passo del comparto del packaging: dal confezionamento primario all’imballaggio, dal fine line alla logistica con una crescita dell’area del 40% rispetto alla precedente edizione.

A Cibus Tec, le innovazioni proposte strizzeranno l’occhio al futuro, assecondando la necessità di produzioni sempre più sostenibili, per offrire al consumatore prodotti nutrienti e soprattutto caratterizzati da elevati standard di sicurezza. E’ in tale ottica che sarà ospitato l’IBS – International Biofilm Summit. La più importante conferenza mondiale dedicata alle problematiche da biofilm nell’industria alimentare. Nel mondo ogni anno, più di un miliardo di tonnellate di cibo è sprecato proprio a causa delle contaminazioni.

Va invece nella direzione dell’innovazione tecnologica, il Cibus Tec Industry, il progetto che riprodurrà in fiera 4 linee altamente automatizzate e funzionanti dedicate al settore caseario, delle carni, dei piatti pronti e dei prodotti da forno. Linee di produzione a ciclo completo dalla materia prima, al prodotto finito fino a soluzioni avanzate di stoccaggio.

Altri eventi in agenda sono: Il Tomato Day, in collaborazione con Amitom e WPTC, Logisticamente On Food 2019 realizzato con Logisticamente, DIU Design for Intended Use For Food Packaging Showcases organizzato da Netherlands Packaging Center, e gli innovativi workshops organizzati da EHEDG (European Hygienic Engineering and Design Group) e dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari.

In questa intervista Fabio Bettio, Cibus Tec Brand Manager di Koeln Parma Exhibitions, ci racconta i temi al centro della prossima edizione di Cibus Tec, la fiera delle tecnologie al servizio del settore alimentare.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3