Controllo, interfacciamento uomo-macchina e tecnologie di azionamento. Sono le tre parole-chiave contenute nel nome della SPS IPC Drives di Norimberga, la fiera europea di riferimento organizzata da Mesago – Messe Frankfurt, che dal 28 al 30 novembre si terrà per la sua ventottesima edizione.
Reduce da un’edizione di indiscutibile successo, con circa 63.000 visitatori e 1.600 espositori a occupare una superficie di circa 120.000 metri quadrati, la fiera dedicata all’automazione elettrica è chiamata a rispondere ancora una volta alle istanze di un settore in continua e rapida evoluzione. E i dati provvisori comunicati dagli organizzatori confermano che anche quella 2017 sarà un’edizione davvero ricca, specchio di un settore – quello dell’Automazione – che è cresciuto nel 2016 e sta crescendo anche nel 2017.
“Lo scorso anno le vendite hanno segnato un incremento superiore all’1,2% e i nuovi ordini del +1,9% rispetto all’anno precedente”, ha detto Sylke Schulz-Metzner, Vice President di Mesago – Messe Frankfurt. E il trend di inizio 2017 vede una marcata ripresa del business in tutti i settori dell’automazione.
Indice degli argomenti
I temi principali
Anche quest’anno i riflettori saranno puntati sulla digitalizzazione dei processi produttivi e sull'”abbraccio” tra IT e automazione all’insegna dell”Industrie 4.0” che proprio in Germania ha avuto i suoi natali e che da diversi anni è il leitmotiv di tutte le fiere di settore.
Al tema del software e dell’IT per la produzione la fiera dedicherà quest’anno il padiglione 6. Tra le tecnologie che troveranno spazio in questo padiglione figurano Web Services, sviluppo e progettazione virtuale del prodotto, piattaforme di business digitali, tecnologie IT/OT, Fog/Edge e Cloud-Computing.
Sempre nel padiglione 6 ci sarà uno stand collettivo con un forum collegato, il cui titolo è proprio “Automation meets IT“. Nello stesso padiglione anche un altro stand collettivo “MES goes Automation“, dove verrà mostrato come con l’impiego del MES sia possibile ottimizzare i processi produttivi e di elaborazione degli ordini. Altro tema, collegato al macroargomento di Industry 4.0, sarà quello della Cyber Security.
Altri stand collettivi saranno quello promosso dall’associazione AMA sulla sensoristica, la tecnica di misura e di collaudo nel padiglione 4A, quello dedicato alla machine vision, promosso dalla VDMA nel padiglione 3A e uno dedicato al wireless industriale nel padiglione 10.
L’Italia a Norimberga
Nonostante la continua crescita della “versione italiana” della SPS IPC Drives, che si tiene tutti gli anni a maggio a Parma, espositori e visitatori italiani continuano a mostrare un forte interesse anche per la fiera bavarese. Nel 2016 sono stati un centinaio gli espositori italiani in fiera a Norimberga e quasi 1.500 i visitatori provenienti dall’Italia, che con questo numero si è confermato il primo Paese di lingua non tedesca. E quest’anno gli organizzatori si aspettano un aumento di questi numeri.
Per chi decide di visitare la fiera, è disponibile da Bergamo e Roma un volo diretto di Ryan Air, che si aggiunge alle opzioni con scalo offerte dal partner ufficiale della fiera Lufthansa.
L’intervista
A margine della presentazione dell’edizione 2017 della fiera abbiamo intervistato Sylke Schulz-Metzner, Vice President di Mesago – Messe Frankfurt, che ci ha raccontato le novità della prossima edizione di SPS IPC Drives con un focus particolare su Industry 4.0.