Condividere le esperienze di innovazione dei modelli di business, trainate dalla digitalizzazione, delle aziende del comparto dei costruttori di beni strumentali: è questo lo scopo di Machine Builder X, appuntamento dedicato ai costruttori di macchine che si svolgerà giovedì 16 marzo presso l’Innovation Park di Omet a Molteno (LC).
L’evento è promosso da 40Factory con la partecipazione della Categoria Merceologica Metalmeccanico e del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco e Sondrio.
Machine Builder X, il programma dell’evento
L’incontro mira ad esplorare come le nuove tecnologie esponenziali – come IIoT, AR/VR e Cognitive AI – possono trasformare la customer experience del settore delle macchine industriali.
L’Industrial IoT, infatti, apre alle aziende costruttrici di macchine nuove e spesso inesplorate opportunità di business, sfruttando i paradigmi MaaS (Machine- as-a-Service) e le tecnologie esponenziali.
E proprio su questi temi si incentreranno gli interventi di Camillo Ghelfi e Antonio Bartesaghi, rispettivamente Ceo di 40Factory e Ceo di Omet, che daranno il via alla giornata di lavori con la sessione “In cammino verso il Machine-as-a-Service. La nostra vision” (09:45).
Successivamente, gli imprenditori di Omet, Mfl Group e Fimi Group metteranno a fattor comune esperienze, obiettivi e difficoltà relative al percorso di trasformazione del loro business mediante l’Industrial IoT.
L’evento sarà anche l’occasione per toccare con mano come Omet ha applicato la tecnologia digitale sulle proprie linee e come le nuove tecnologie esponenziali, grazie alle sessioni tecniche (con inizio alle 12:00), incentrate su:
- Demo live Industrial IoT App Omet Sfera basata su Mat di 40Factory
- Sfera nel Multiverso con Mat X di 40Factory
- IIoT meets GPT-3: Assistenti virtuali AI-based per il machinery
L’evento è il primo di una serie di appuntamenti promossa da 40Factory, accessibili previa registrazione.
Per i prossimi mesi, infatti, sono in già in programma due ulteriori appuntamenti: il primo si svolgerà ad aprile a Padova e sarà dedicato all’area del Triveneto, mentre un secondo appuntamento sarà dedicato al territorio dell’Emilia Romagna e della Packaging Valley e si svolgerà a Modena nel mese di giugno.