Macchine protette, oltre che connesse: il 4 aprile una giornata dedicata alla sicurezza informatica degli impianti industriali

Il 4 aprile presso Expo Fiere Piacenza si terrà “Macchine Protette – non c’è più safety senza cybersecurity”, una giornata dedicata alla sicurezza informatica e alla sua interconnessione con la sicurezza fisica degli asset produttivi. L’evento è organizzato da MindSphere World, Associazione internazionale che mira a supportare la divulgazione di una corretta cultura digitale per l’Industry 4.0.

Pubblicato il 07 Mar 2023

Macchine-Protette_MW


Proseguono gli appuntamenti di incontro e confronto tra esperti dell’industria organizzati da MindSphere World, Associazione internazionale che mira a supportare la divulgazione di una corretta cultura digitale per l’Industry 4.0.

Dopo il successo di Macchine Connesse – evento organizzato dall’Associazione lo scorso 29 settembre 2022 – il 4 aprile presso Expo Fiere Piacenza si terrà “Macchine Protette – non c’è più safety senza cybersecurity”: una giornata dedicata alla sicurezza informatica e alla sua interconnessione con la sicurezza fisica degli asset produttivi.

L’evento risponde alla necessità preponderante di proteggere gli impianti industriali ed i relativi sistemi di gestione, in considerazione degli attacchi cyber subiti di recente da diverse aziende a livello nazionale.

Lo scopo, dunque, è quello di portare case study e best practices che possano fornire soluzioni e approcci vincenti per imprenditori, costruttori di macchine o impianti, system integrator e utilizzatori finali.

Macchine Protette, i temi e il programma della giornata

A Macchine Protette, attraverso il contributo di professionisti provenienti dal mondo accademico, istituzionale e dell’industria, si toccheranno temi tecnici, legali e normativi per una visione completa della cybersecurity in ambito industriale.

L’apertura dei lavori sarà alle ore 09.45 con la plenaria “Dare senso alla sicurezza”. Un momento di approfondimento sull’importanza della formazione e delle competenze interne necessarie a garantire la sicurezza degli impianti, sempre più interconnessi e legati all’uso dei dati digitali.

La giornata proseguirà con quattro sessioni di confronto che ospiteranno speaker di rilievo, tra cui delegati di Anipla, Isa – Global Security Alliance, Ucima, Ucimu
e l’Università di Genova.

La prima sessione, dal titolo “Come cambia la Legge in merito alla Sicurezza Macchine”, fornirà un momento di confronto sulle normative del settore come il testo del Nuovo Regolamento Macchine, il cui recepimento è previsto proprio per questo 2023. Si parlerà anche della Direttiva NIS 2, e più genericamente del controllo dei dati a cui è necessario assicurare integrità, confidenzialità e disponibilità.

Una seconda sessione fornirà tre punti di vista sul rapporto fra safety e cybersecurity. Grazie alla testimonianza di esperti di sicurezza provenienti da aziende del settore processo e manifattura, sarà possibile conoscere le strategie disponibili sul mercato per una efficace riduzione del rischio. Il dibattito avverrà tra utilizzatori di macchine ed impianti, e costruttori e system integrator per arrivare a definire un sistema ottimizzato che mira alla più sicura integrazione dei mondi OT e IT.

Una terza sessione, “Le best practices della cybersecurity” verterà sugli strumenti e sulle soluzioni tecniche di sicurezza più efficaci per l’intera filiera industriale, in relazione ai problemi teorici e pratici delle reti OT e di stabilimento.

Infine, la sessione “Come agire in caso di attacco”, affronterà il tema del piano di reazione ad un possibile attacco informatico considerando anche gli aspetti comunicativi e legali. Esperti di Risk e Incident Management illustreranno gli strumenti a disposizione e i doveri legali del caso.

Tutti gli interventi saranno a cura di delegati di associazioni, accademici, aziende di consulenza ed industrie leader del settore costruzione e vendita di macchine e impianti.

Non mancheranno occasioni di networking: i partecipanti che lo desiderano potranno incontrare durante le pause del convegno gli esperti associati MindSphere World che hanno curato l’organizzazione – H-ON Consulting, ITCore e Siemens – per scambiare idee e consigli in tema di cybersecurity industriale.

“La digitalizzazione dell’industria ha aperto la strada a una maggiore efficienza, ma al contempo ha aumentato i rischi a livello cibernetico. In MindSphere World, riconosciamo l’importanza di un approccio olistico in grado di considerare non solo la sicurezza delle macchine, ma anche quella informatica. Per questo motivo abbiamo organizzato Macchine Protette, evento pensato appositamente per il settore industriale e per i professionisti che vi operano”, commenta Andrea Gozzi, Segretario Generale di MindSphere World.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dell’evento, mentre per partecipare è necessario registrarsi a questo link.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4