L’innovazione del manifatturiero al centro della tappa di Napoli di Forum Software Industriale

L’8 ottobre è in programma presso l’Università Federico II la tappa di avvicinamento a Forum Software Industriale, in programma nel febbraio 2020

Pubblicato il 12 Set 2019

forum_software_industriale


Si avvicina l’appuntamento con la tappa di Napoli promossa dal Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione e organizzata da Messe Frankfurt Italia. L’appuntamento è infatti in calendario il prossimo martedì 8 ottobre presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II – San Giovanni a Teduccio, con una speciale tavola rotonda intitolata “Software Industriale 4.0: il motore della crescita” . Nel corso dell’incontro, che costituisce una tappa di avvicinamento al Forum in programma a febbraio 2020, si parlerà soprattutto di quattro tematiche principali: smart manufacturing, virtual manufacturing e smart product e sicurezza informatica. Si parlerà poi di Intelligenza artificiale e collaborazione uomo-macchina, del valore dei dati nell’integrazione dei sistemi di fabbrica e della necessità, sempre più stringente, di proteggerli dai cyber attacchi.

Tra i protagonisti dell’iniziativa, rivolta soprattutto alle imprese manifatturiere del Mezzogiorno, parteciperanno anche i fornitori di tecnologia specializzati in software industriale, nonchè  alcune aziende del territorio. Hanno già aderito: ABB, Cisco, Engineering, Hewlett Packard Enterprise, Miraitek, Oracle, Rockwell Automation, Schneider Electric, Servitecno, Siemens PLM Software, Techsol, Var Group. Nell’ottica di ANIE Automazione la tappa napoletana vuole essere un’occasione di confronto con le realtà manifatturiere del Sud Italia e di stimolo all’adozione di queste tecnologie, ritenute motore della crescita del comparto.

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5