servitizzazione

Le sinergie tra servitizzazione e sostenibilità al centro del XXI ASAP Forum

Il 24 e 25 ottobre si terrà a Brescia il XXI ASAP Forum, organizzato dal centro di ricerca interuniversitario ASAP. L’evento si svolgerà presso il Museo Mille Miglia (24 ottobre) e al Museo Santa Giulia (25 ottobre). Il forum affronterà il legame tra servitizzazione e sostenibilità, discutendo come servizi avanzati, digitalizzazione e modelli di business “servitizzati” possano contribuire a una produzione e consumo più sostenibili.

Pubblicato il 10 Set 2024

DATI_concettuale_Shutterstock_2341097095

Il 24 e 25 ottobre ritorna l’appuntamento con l’ASAP Forum, l’evento organizzato dal centro di ricerca interuniversitario ASAP e incentrato focalizzato sullo sviluppo di nuove opportunità di business attraverso strategie avanzate di service management. L’edizione di quest’anno, la ventunesima, si svolgerà a Brescia, presso il Museo Mille Miglia (24 ottobre) e al Museo Santa Giulia (25 ottobre).

Attraverso le testimonianze di esperti ed accademici internazionali e la presentazione di casi di successo, il convegno affronterà il legame tra servitizzazione e sostenibilità.

Servizi avanzati, digitalizzazione e modelli di business “servitizzati” possono infatti avere un ruolo rilevante nell’aiutare le aziende a muoversi verso modelli di produzione e consumo più “sostenibili” e conseguire benefici non solo ambientali, ma anche economici e sociali.

I temi e i relatori del XXI ASAP Forum

Il XXI ASAP Forum punta quindi a favorire una maggior comprensione delle sinergie tra servitizzazione e sostenibilità. In particolare, si discuterà del ruolo della servitizzazione nel passare da un’economia lineare a una circolare e al raggiungimento dei target di decarbonizzazione europei.

Si parlerà inoltre del ruolo delle tecnologie digitali e dell’intellligenza artificiale in questa trasformazione. Tutti temi che verranno presentati dai relatori che parteciperanno al forum, tra cui vi sono:

  • Arnold Tukker, Professor of Industrial Ecology – Distinguished University Professor for Inter- and Transdisciplinary Sustainability Research
  • Coen Jeukens, VP Global Customer Transformation – Servicemax
  • Luca Durante, System Engineer & Automation Specialist – Cavanna
  • Marco Trullo, Head of Service and Success Manager Italy – GF Machining Solutions Italia
  • Mateusz Zajac, Sustainability Leader – ABB Electrification Service
  • Matteo Mutti, Group Chief Sales Spares Service & Marketing – Itema
  • Maurizio Poli, Già Amministratore Delegato – Omron Italia
  • Serena Ometto, Group Sales & Marketing Manager – Carel Industries SPA
  • Stefano Butti, Co-founder & CEO – Servitly
  • Stefano Terzi, IET Industrial Solution Executive Digital Product Manager – Baker Hughes
  • Valerio Paolillo, Head of Transformation HyperAutomation Factory – Ricoh Europe

Come partecipare

Seguendo la formula tradizionale, il primo giorno (24 ottobre) si terrà l’ASAP Community Day, dedicato alle aziende aderenti alla Community, presso il Museo Mille Miglia con le tradizionali attività sociali.

Il XXI Forum si terrà invece il secondo giorno (25 ottobre), presso l’Auditorium del Museo Santa Giulia e sarà aperto a tutti, previa iscrizione che può essere effettuata sul sito dell’evento. L’evento si svolgerà in presenza e i posti sono limitati. L’iscrizione è soggetta a conferma da parte dell’organizzatore.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5