Tavola Rotonda

Le opportunità del Recovery per la trasformazione dell’industria

Se ne parlerà il prossimo 18 giugno in occasione di uno speciale appuntamento promosso da ANIE Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia

Pubblicato il 10 Giu 2021

tavola-18-giugno


L’evoluzione digitale del settore manifatturiero, legata al paradigma di Industria 4.0, ha consentito negli ultimi anni alle imprese industriali di affrontare l’improvvisa sfida della pandemia e di guadagnare quelle necessarie flessibilità e dinamicità necessarie per competere sui mercati internazionali. Dietro questo radicale cambio di filosofia produttiva ci sono ovviamente le tecnologie, molte delle quali hanno una fortissima componente software. L’abbinata industria-digitalizzazione è ora chiamata a un’ulteriore sforzo e accelerazione per aiutare il settore a uscire dalla crisi economica del 2020, cogliendo tutte le opportunità offerte dal Recovery Plan. Infatti, il PNNR predisposto dal Governo prevede diversi interventi e stanziamenti per decine di miliardi, che sono destinati a supportare ulteriormente l’evoluzione innovativa del comparto secondario nazionale.

Di tutto questo si parlerà il prossimo venerdì 18 giugno alle 9.30, in occasione della tavola rotonda “Trasformazione digitale: la via per il recovery dell’industria italiana”, affronterà il tema della digital transformation e delle opportunità legate ai sistemi informativi. L’evento online, promosso da ANIE Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia, raccoglierà le testimonianze delle aziende del Gruppo Software Industriale in due sessioni tecnologiche dedicate rispettivamente alla digitalizzazione dei prodotti e delle infrastrutture e alla digitalizzazione dei processi operativi con approfondimenti su smart manufacturing, sostenibilità, servitizzazione, industrial cyber security.

In particolare all’appuntamento, che sarà moderato da Mauro Bellini – Direttore Responsabile Portali Verticali e ESG360 del Gruppo Digital360, partecipano all’incontro: Alleantia, Engineering Ingegneria Informatica, Oracle, Orchestra, Rockwell Automation, Schneider Electric, ServiTecno, Siemens, Stormshield, TeamViewer, Techsol, Var Group, Wonderware. La tavola rotonda fa parte del percorso di avvicinamento a Forum Software Industriale, l’evento che ANIE Automazione Gruppo Software Industriale e Messe Frankfurt Italia organizzano dal 2019 come momento di confronto sulle tecnologie del software. Il programma completo, le informazioni sui relatori sono disponibili su questa pagina, dove è anche possibile registrarsi gratuitamente online.

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4